NEWS Letto 3179  |    Stampa articolo

Dimensionamento scolastico. La Regione boccia la proposta del comune. Ad Acri una sola autonomia scolastica

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Quando le vicende non hanno il crisma dell’ufficialità, la strada da percorrere dovrebbe essere quella della cautela.
L’amministrazione comunale, invece, lo scorso 16 ottobre ha assunto un comportamento imprudente annunciando notizie che oggi sono state, purtroppo, smentite dai fatti.
Nella nota stampa del 16 ottobre, l’amministrazione comunale, ovvero il sindaco Capalbo, l’assessore alla pubblica istruzione Miele, la giunta comunale, i consiglieri di maggioranza, si ritenevano pienamente soddisfatti per il risultato raggiunto cioè quello di avere in città due Autonomie Scolastiche (due dirigenze) per gli Istituti di secondo grado (scuole superiori). (Clicca qui)
Nel suddetto comunicato stampa, inoltre, l’amministrazione comunale ringraziava addirittura anche il Presidente della Provincia, Succurro, e il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica, Palumbo per l’impegno profuso e per la fattiva collaborazione.
L’oggetto della discussione, dei ringraziamenti, delle soddisfazioni (riposte nel cassetto), è il Dimensionamento Scolastico.
Oggi da Catanzaro è arrivata la doccia fredda per l’amministrazione comunale, per la città, per gli Istituti.
Il Comune, evidentemente, non aveva fatto i conti con la Regione che con una Delibera di giunta di oggi 15 dicembre modifica il Piano proposto dall’amministrazione comunale e della Provincia.
Ad Acri, quindi, ci sarà una sola Autonomia Scolastica di 2° Grado costituita da Ipsia (scuola accorpante), Liceo scientifico e classico e Itcgt.
Una vera e propria mazzata per la città e per l’amministrazione comunale che lo scorso 16 ottobre ha diffuso illusioni oggi smontate dalla dura realtà.

- Scarica la delibera

PUBBLICATO 15/12/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 693  
I poveri non strisciano
Ho visto poveri avvicinarsi con dignità agli operatori addetti a svuotare gli scarti della vendita alimentare nei piccoli supermercati di quartiere. Ho visto un monaco che rimaneva per ore al freddo i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1045  
Giochi di Natale
Ad Acri, a Natale, c’è un gioco che è andato per la maggiore, è sotto gli alberi di tutti e tutti ci hanno giocato, almeno una volta, o hanno visto giocare gli altri: è l’allegro oculista. La regola e ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 683  
Impianti sportivi. Una grande opportunità per Acri e per i giovani del territorio
Fratelli d’Italia Acri accoglie con favore la manifestazione d’interesse promossa dalla Regione Calabria finalizzata alla costruzione del Piano regionale degli impianti ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1521  
Acri non è finita. È solo tradita
Cari concittadini di Acri, c’è un silenzio che pesa più di mille parole. È il silenzio di chi vede la propria città svendersi per un posto in Regione, per uno stipendio sicuro, per un appalto piccolo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 533  
Lions club Acri. XIII edizione del concerto dell'Epifania
Giorno 6 gennaio 2026 i Lions di Acri presentano la tredicesima edizione del concerto dell'Epifania ed il proprio tradizionale calendario 2026 con tema “La bellezza che cura”. Per martedì 6 gennaio 20 ...
Leggi tutto