MUSICA Letto 2647  |    Stampa articolo

De Bartolo al Festival Nazionale d'Albania

Foto © Acri In Rete
Gennaro De Cicco
condividi su Facebook


Il cantante arbėresh Santino De Bartolo parteciperą al Festival della Canzone Albanese, in programma il 19 Dicembre a Tirana. Si esibirą in prima serata con la canzone Dua tė rri me ty / Voglio stare con te. La sera del 21, invece, sarą impegnato con i cosiddetti duetti canori, con un cantante kosovaro. Canteranno: “Insieme” una canzone di Toto Cutugno, vincitrice di una passata edizione dell’EuroVision”. Il 23 Dicembre, molto probabilmente, sarą ospite al Concerto di Ilir Shaqiri, in programma in Piazza Skanderbeg, per cantare Rrėnjet e lisit tim. Santino De Bartolo vive in Germania dove sta riscuotendo un notevole successo. Di lui si č interessato anche il poeta, pubblicista, critico letterario Bexhet Asani, che sul libro Unextinguished Arbor Fire II ha tracciato alcune importanti note sulla vita e sul repertorio del cantante, originario del paese arbėresh del Pollino. Il Festival nella terra delle aquile, rappresenterą una ulteriore vetrina canora per l’apprezzato cantante italo-albanese. Autore delle note canzoni, targate Festival della Canzone Arbėreshe: "Motra ime nuse / Sorella mia sposa " e "Kur na arbėreshė", testo di Pietro Lanza, e tantissimi altri motivi, Santino De Bartolo collabora ormai con artisti internazionali, fra cui Jehtro Tull, Fairport Covention, Donovan, Phil Beer, Randy Hansen, Ralph Mctell, Kris Kristofferson, Martin Allcock, grande musicista che ha arrangiato molti altri dischi di Robert Plat (Led Zeppelin), Cat Stevens ecc. Una delle sue canzoni č stata tradotta e cantata dal cantautore inglese Allan Taylor, con il titolo "Like a cloud". A Novembre del 2022 a Prishtina ha cantato con Ilir Shaqiri la canzone "Rrėnjet e lisit tim". Dopo la registrazione di sette dischi, attualmente sta registrando un altro con canzoni in lingua arbėreshe, oltre ad un videoclip con il grande chitarrista Lulo Reinhardt. Santino De Bartolo scrive sia in italiano che in arbėrisht. Le sue canzoni si possono trovare anche sul canale You Tube ufficiale. De Bartolo, afferma sempre con piacere di essere "un arbėresh calabrese, orgoglioso delle proprie radici". Il cantante si č avvicinato al mondo della musica, quando in chiesa gli anziani cantavano la Kalimera, durante la Settimana Santa. Il momento pił importante della sua vita č stato l'incontro da bambino con il parroco del suo paese, don Domenico Bellizzi, conosciuto con lo pseudonimo di Vorea Ujko, che riuscģ ad individuare anche le doti canore del promettente e talentuoso compositore.

PUBBLICATO 16/12/2023 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 214  
Acri merita la veritą. Lavoro, opere concrete e trasparenza contro le sterili strumentalizzazioni
La Maggioranza consiliare respinge con fermezza le..... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 237  
Lions Club. Amedeo Gabriele č il nuovo presidente
Si č svolta in un clima di grande partecipazione e spirito associativo la cerimonia del "Passaggio della.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 700  
Rincari del 60% per il servizio idrico. Interrogazione di Intrieri, Zanfini, Turano e Palumbo
In questi giorni i cittadini acresi stanno ricevendo le bollette riguardo il.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 507  
Prestigiosa nomina per il cardiologo cosentino Crea
Grande riconoscimento internazionale per il cardiologo cosentino Filippo.... ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 674  
Caso Valle Crati, cadono le accuse di truffa: prosciolti tutti i ventisei "falsi braccianti"
Si č conclusa positivamente la vicenda giudiziaria che ha visto... ...
Leggi tutto