Finalmente il dado è tratto. La Regione dice "No" all'eolico a Serra Crista
Comitato ProteggiAMOilterritorio
|
È di ieri la notizia dell'esito negativo della conferenza dei servizi della Regione Calabria in merito al progetto presentato da Enel green power che prevedeva la realizzazione di un impianto eolico, con 5 mega torri e un consistente volume di movimento terra, a Serra Crista.
Un "NO" secco e chiaro che arriva dal Dipartimento Tutela dell’ambiente della Regione Calabria, dalla Soprintendenza dei beni culturali e paesaggistica di Cosenza e dalla U.O.A. Forestazione della Regione. Il nostro Comitato ha reagito con estrema soddisfazione alla notizia. Gli sforzi da noi messi in atto hanno dato i loro frutti, contribuendo in maniera decisiva ed efficace alla difesa del nostro amato territorio. Possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo, consapevoli del fatto che l'ambiente sia adeguatamente salvaguardato anche dagli organi regionali preposti. Purtroppo, non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda l'amministrazione comunale di Acri, che avrebbe dovuto manifestare in prima fila insieme ai cittadini e pronunciarsi per la difesa strenua dell’ambiente e del territorio acrese. Non solo, le posizioni dell’intera maggioranza riguardo la realizzazione dell’impianto sono state, da subito, palesamente esplicitate e cioè favorevoli all’impianto senza dubbi e tentennamenti nonostante i due pareri negativi espressi dalla soprintendenza di Cosenza che , a chiare lettere , ha evidenziato un eventuale danno idrogeologico, ambientale con alterazione della biodiversità e della bellezza del territorio. Certamente, se il Sindaco e la maggioranza avessero ascoltato i cittadini e attivato un dialogo aperto sul tema eolico , forse , si sarebbe evitata questa lungaggine nella definizione del parere ultimo da parte della regione . Che Enel Green Power, ente proponente. curasse i propri interessi finalizzati alla realizzazione dell'impianto si sapeva già, mentre ciò che risulta strano è, appunto, il mancato adempimento da parte dell'amministrazione comunale del dovere di difesa e protezione del proprio territorio . Il nostro Comitato si è attivato da subito, con varie iniziative, a sensibilizzare la cittadinanza intera per diffondere le informazioni chiare sull’impianto eolico in località Crista, il quale , se realizzato, avrebbe danneggiato in maniera irreversibile le nostre foreste incontaminate e i nostri monti verdeggianti, anche a danno della nostra salute. Abbiamo presentato come comitato il 20 gennaio 2024 le nostre osservazioni al progetto rimodulato da Enel Green Power- purtroppo nuovamente condiviso dall'amministrazione comunale - in cui sono stati esposti tutti i rilievi considerati dannosi e impattanti. La nostra battaglia ha visto una comunione di intenti e di idee di tanti soggetti che, ognuno per la propria identità , ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, come la soprintendenza e i consiglieri di minoranza i quali hanno da subito espresso forti perplessità sulla valutazione positiva del progetto fatta dalla maggioranza. L'impegno mostrato da tutto il comitato “proteggiamo il territorio” insieme al coordinamento dei comitati e delle associazioni acresi, in questo periodo di protesta, è stato costante e tenace. Auspicandi che, anche, per Serra Capra sia pronunciato presto , un definitivo "No" all’eolico, il nostro Comitato soddisfatto, continua ad essere presente e attivo e a promuovere azioni e iniziative a salvaguardia del territorio acrese. Oggi la montagna è finalmente salva, una volta per tutte! Per ulteriori dettagli ed aggiornamenti puoi seguirci sui social Facebook “Acri comitato Proteggiamo il Territorio” Instagram acri_proteggiamoilterritorio #acricomitatoproteggiamoilterritorio |
PUBBLICATO 01/02/2024 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
OPINIONE | LETTO 680
Vergogna
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo.... ... → Leggi tutto
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo.... ... → Leggi tutto
FOCUS | LETTO 239
Focus sociale. Così immagino la vita per gli anziani
"Dall'io al noi" è un testo di circa duecento pagine che raccontano circa trenta anni di attività della casa per anziani Don Milani situata in località Santa Zaccheria. Testimonianze, eventi, diffico ... → Leggi tutto
"Dall'io al noi" è un testo di circa duecento pagine che raccontano circa trenta anni di attività della casa per anziani Don Milani situata in località Santa Zaccheria. Testimonianze, eventi, diffico ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 458
Democrazia e’ Libertà mette piede anche ad Acri
Erano presenti i vertici provinciali, regionali e addirittura nazionali alla prima uscita pubblica di Democrazia è Libertà tenutasi in un noto bar della città; Piero Lupo, segretario provinciale, Albe ... → Leggi tutto
Erano presenti i vertici provinciali, regionali e addirittura nazionali alla prima uscita pubblica di Democrazia è Libertà tenutasi in un noto bar della città; Piero Lupo, segretario provinciale, Albe ... → Leggi tutto
I RACCONTI DI MANUEL | LETTO 132
Il Colombre di Buzzati e le nostre perle irrimandabili
Mesi fa ho letto questo racconto breve di Dino Buzzati intitolato “Il Colombre”. Scritto con la grande maestria che solo i più grandi come Buzzati possedevano, questa storia semplice e profonda ... → Leggi tutto
Mesi fa ho letto questo racconto breve di Dino Buzzati intitolato “Il Colombre”. Scritto con la grande maestria che solo i più grandi come Buzzati possedevano, questa storia semplice e profonda ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 723
Avs e Italia Viva pronti ad entrare in giunta
Pare sia giunto il momento del secondo rimpasto di giunta del Capalbo 2. Il sindaco avrebbe scelto i sostituti dei dimissionari Bruno e Maiorano. I due nuovi membri dell’esecutivo rappresenteranno Avs ... → Leggi tutto
Pare sia giunto il momento del secondo rimpasto di giunta del Capalbo 2. Il sindaco avrebbe scelto i sostituti dei dimissionari Bruno e Maiorano. I due nuovi membri dell’esecutivo rappresenteranno Avs ... → Leggi tutto



