NEWS Letto 2541  |    Stampa articolo

Piattaforme elisoccorso. Interrogazione di Forza Italia al sindaco

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


I sottoscritti consiglieri di minoranza del comune di Acri, Natale Zanfini, Giuseppe Intrieri e Emilio Turano, considerato che il sindaco Pino Capalbo ha più volte affermato, in diverse sedi, la presenza nel programma politico amministrativo della realizzazione di n. 3 piattaforme per l’elisoccorso distribuite uniformemente sul territorio acrese; che in data 18.11.2022 il Sindaco Pino Capalbo riferiva alla stampa di aver individuato, d’intesa con il Dott. Gagliardi (responsabile del coordinamento regionale dell’elisoccorso) n.3 superfici per la realizzazione di piattaforme dell’elisoccorso (n.1 H24 per Acri centro, n.2 occasionali per San Giacomo e La Mucone); che in data 16.01.2022 il Sindaco Pino Capalbo riferiva alla stampa di aver discusso con le istituzioni regionali della realizzazione delle suddette piattaforme di elisoccorso; che in data 30.01.2022 il Sindaco Pino Capalbo riferiva alla stampa di aver individuato, a seguito di un nuovo incontro con il Dott. Gagliardi, le postazioni delle 3 piattaforme, ovvero “nei pressi del palazzetto dello sport di Acri, nei pressi dello stadio comunale di San Giacomo ed in fase di individuazione nella zona di La Mucone; che in data 19.02.2024 il Sindaco Pino Capalbo annunciava alla stampa di aver intercettato un finanziamento di importo pari a 40.000,00 € da parte dell’ente Parco Sila per la realizzazione di n.3 piattaforme per l’elisoccorso; CONSIDERATO che riscontriamo la preoccupazione crescente e costante dei cittadini in merito alla mancanza di piattaforme per l’elisoccorso TENUTO CONTO che negli ultimi mesi si sono verificati 2 eventi che hanno reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, evidenziando come la mancanza di piattaforme si configuri come un grave impedimento all’atterraggio del mezzo con conseguenti danni alla salute dei cittadini. SI CHIEDE al Sindaco e all'intera amministrazione Comunale di Acri di fare chiarezza sullo stato dell’arte, ed in particolare: 1. Quali sono i terreni individuati per la realizzazione delle piattaforme? 2. Quali sono le procedure di eventuale acquisto/esproprio del terreno che si stanno portando avanti? 3. Quali sono le date realistiche per la realizzazione di quanto più volte annunciato da questa amministrazione?

PUBBLICATO 16/07/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 231  
Verso le Comunali 2027. Alla ricerca di candidati
Le Coalizioni ed i rispettivi “leader” sono alla ricerca di candidati sia per il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 321  
Progressioni verticali. La Fp Cgil contesta i criteri dell’amministrazione comunale
Resta alta la tensione tra la FP CGIL di Cosenza e l'amministrazione.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 646  
Azione. Celebrato il Congresso Provinciale. Forte e Iaquinta nel Direttivo
Si è svolto nella mattinata di oggi il Congresso Provinciale di Azione, un.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 790  
Consiglio comunale. Inadeguatezza, maleducazione e ciroma
Il Consiglio comunale, per quei pochi che non lo sapessero, è il massimo.... ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 214  
Pietro Guastafierro e i suoi allievi in concerto
Domenica 14 giugno 2026, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di.... ...
Leggi tutto