AMBIENTE E TERRITORIO Letto 2999  |    Stampa articolo

Parco eolico. Spunta un altro progetto

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Informazione & Comunicazione da notizia di un altro paventato Parco Eolico nel comune di Acri. Si tratta di uno dei sei progetti che spaziano dagli impianti eolici a quelli ibridi offshore.
Il primo progetto in campo è l’impianto eolico “Terranova”, sviluppato da PLT RE S.r.l., che prevede 10 aerogeneratori da 6 MW ciascuno, per una potenza complessiva di 60 MW. Collocato nei comuni di Terranova da Sibari e Corigliano Rossano, l’impianto è destinato a sfruttare le ottimali condizioni di vento della zona.
Il secondo è ITW Terranova S.r.l. che prevede un impianto eolico con 12 aerogeneratorida 5,8 MW ciascuno e sarà situato nei comuni di Terranova da Sibari, Corigliano-Rossano e Spezzano Albanese.
L’impianto eolico “Acri”, avviato da Hergo Renewables S.p.a., comprende 23 aerogeneratori da 4,5 MW ciascuno, per una capacità totale di 103,5 MW.
Questo impianto interesserà Acri, San Demetrio Corone, Terranova Da Sibari, Corigliano-Rossano e Casali Del Manco. Un altro progetto di grande portata è quello con 31 aerogeneratori da 4,5 MW ciascuno, per una capacità complessiva di 139,5 MW, sempre proposto da Hergo Renewables S.p.a.
Sarà situato nei comuni di Terranova da Sibari, San Demetrio Corone, Spezzano Albanese, Corigliano-Rossano, Santa Sofia d’Epiro e Tarsia.
Il progetto “San Cosmo” di Kosmo Wind S.r.l. prevede 8 aerogeneratori da 6,2 MW ciascuno, per una potenza totale di 49,6 MW.
Questo impianto interesserà i comuni di San Cosmo Albanese, Vaccarizzo Albanese, San Giorgio Albanese, Corigliano-Rossano e Terranova da Sibari. Un altro impianto ibrido interesserà Rossano, Crosia, Calopezzati e Pietrapaola.
Attorno a questi progetti non ci sembra essere dibattito.
Ci auguriamo che ne nei prossimi giorni ne sapremo di più.

PUBBLICATO 13/09/2024 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 829  
Scomparsa di Giuseppe Milicchio, il ricordo commosso del super tifoso Pasquale Fusaro
La città di Cosenza piange la scomparsa prematura del giornalista Giuseppe Milicchio, una delle voci più amate e riconosciute del panorama sportivo locale. La notizia della sua morte ha suscitato prof ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1614  
Pregiudizi o negligenze?
Il post di Massimo Misiti che, oltre ad essere un qualificato e apprezzato professionista, è anche un ex Deputato, condiviso sulla nostra pagina Facebook, ha provocato un acceso dibattito. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1207  
Orgoglio e appartenenza
Una partita di calcio si può perdere, uscire sconfitti però è un’altra cosa. Sabato nel Palazzetto dello Sport il Città di Acri calcio a 5, pur cedendo l’intera posta in palio ad una squadra super att ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1881  
Pld. L’acrese Angelo Montalto eletto segretario regionale
Si è svolto l’8 novembre scorso a Rende, il Congresso Regionale del Partito Liberaldemocratico della Calabria, che ha eletto per acclamazione a suo Segretario Regionale, Angelo Montalto. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 493  
Il Cattolicesimo è la Religione del divieto?
Uno dei principali argomenti addotti da chi rifiuta di abbracciare la fede, o di convertirsi a Gesù, è l'idea che il Cattolicesimo sia una religione di divieti e di regole asfissianti. ...
Leggi tutto