COMUNICATO STAMPA Letto 1976  |    Stampa articolo

Il Comitato Vallonecupo - Ripristino della Viabilità incontra il Sindaco

Foto © Acri In Rete
Comitato Vallonecupo
condividi su Facebook


Lo scorso venerdì 27 dicembre, presso la sala della Giunta Comunale di Acri, un gruppo di circa 50 cittadini residenti nella contrada Vallonecupo ha incontrato il Sindaco, collegato da remoto, e parte della Giunta, Il Presidente del Consiglio e il Responsabile del Settore ai Lavori Pubblici in presenza. I partecipanti, intervenuti come liberi cittadini per richiedere informazioni e manifestare il proprio disagio, hanno discusso l’ordinanza di chiusura n. 5 dell’8 maggio 2024. Tale ordinanza, emessa per consentire i lavori sul ponte “Rannu” (Grande) della contrada Vallonecupo, fa riferimento a finanziamenti stanziati inizialmente con la Legge Finanziaria 2018 per il 2021 e successivamente confluiti nei progetti del PNRR (CUP G23H19000660001).
A oggi, nonostante l’ordinanza e i fondi disponibili, i lavori non sono mai effettivamente iniziati sul ponte. L’unica attività svolta è stata la posa di blocchi di cemento per impedire il transito sul ponte.
L’8 agosto 2024, l’Amministrazione Comunale aveva incontrato i cittadini in un’assemblea pubblica presso la Chiesa di Pagania di Vallonecupo, promettendo il completamento dei lavori entro la fine di dicembre 2024. Questa scadenza non è stata rispettata, portando alla nascita dell’iniziativa per costituire il Comitato Vallonecupo “Ripristino della Viabilità”, con l’obiettivo di ottenere chiarezza sullo stato dei lavori e sollecitare il ripristino della viabilità ordinaria.
Durante l’incontro del 27 dicembre, i cittadini hanno presentato osservazioni e segnalazioni sia sulle opere già realizzate nel secondo lotto sia sulla gestione della pianificazione complessiva dei lavori (link alle osservazioni). Le risposte fornite dall’Amministrazione sono state riepilogate nel documento grafico in allegato.
Il cantiere, avviato il 20 dicembre 2022, avrebbe dovuto concludersi in 26 settimane, con termine fissato al 30 aprile 2023. Tuttavia, a oggi il ritardo accumulato è di 79 settimane, pari a 553 giorni. La chiusura della strada ordinaria di Vallonecupo dal 13 maggio 2024 ha aggravato i disagi per i residenti, che devono affrontare costi aggiuntivi, tempi di percorrenza più lunghi e notevoli difficoltà logistiche per raggiungere Acri.
L’Amministrazione ha assicurato che, salvo imprevisti, i lavori riprenderanno a breve, una volta ottenuto il finanziamento necessario per completare l’opera.
Il Comitato Vallonecupo in accordo con l’amministrazione Comunale monitorerà e si confronterà quotidianamente per un resoconto dettagliato sullo stato avanzamento lavori.
Contatti:
●  Email: contradavallonecupo@gmail.com
●  Facebook: https://www.facebook.com/vallonecupo/
●  Instagram: https://www.instagram.com/vallonecupo/

Comitato:
●  Statuto comitato: clicca qui
●  Modulo di adesione: clicca qui


PUBBLICATO 01/01/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 218  
Oceano di Vidotto. Potenza ed emozione di un racconto umano
Ci sono storie su carta delicate come petali di rosa e nel contempo leggere come voli.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 925  
Cento anni di vita e di fede: Suor Donatina, una vita donata ai Sacri Cuori
Ci sono vite che attraversano il tempo lasciando tracce silenziose ma profonde, storie intrecciate alla fede, al servizio e all’amore quotidiano. Il centenario di Suor Donatina non è solo il traguardo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 940  
Viva il Sindaco mecenate
Seguo sempre con interesse le dinamiche politiche e civiche del mio paese. Acrinrete é il primo quotidiano che apre la mia mattina social, ci inzuppo il mio cappuccino e sa di buono, mi riporta alla z ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 541  
Ad Acri nasce il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia
Nei giorni scorsi, nella città di Acri, si è costituito ufficialmente il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia, in vista della consultazione referendaria del 22 e 23 marzo. La riunione cost ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 353  
RitardaTARI e rinunciaTARI
Era il dicembre del 2025 quando, dalle colonne virtuali delle testate giornalistiche che hanno valutato positivamente la segnalazione del misunderstanding contabile, si levava l’invito accorato a defi ...
Leggi tutto