STORIE Letto 4391  |    Stampa articolo

Buon sangue non mente!

Foto © Acri In Rete
Giovanni Cicchitelli
condividi su Facebook


Quella che oggi racconto è una bella storia di sanità, calabrese ma anche acrese. Mi trovavo a Roma per questioni professionali, accompagnato da un mio familiare, che ha accusato un grave malore.
Da anni il nostro cardiologo di riferimento è il Prof. Filippo Crea, cosentino illustre e nipote dell’indimenticato Preside Prof. Salvatore Crea, cui è intitolato l’I.P.S.I.A. di Acri, di cui mio padre Antonio fu Vicepreside praticamente a vita e mio nonno Giovanni Presidente del primo Consiglio d’amministrazione all’atto dell’apertura.
Il Prof. Filippo Crea è attualmente Direttore del Centro di eccellenza Scienze Cardiovascolari dell'Ospedale Isola Tiberina – Fatebenefratelli – Gemelli e già Ordinario di Cardiologia Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Toraciche, nonché Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”.
La vera sorpresa tuttavia è stata trovare anche un’Acrese presso lo stesso prestigioso centro d’eccellenza: la Dott.ssa Francesca Toscano, cardiologo alla quale vanno, come famiglia unitamente al Prof. Crea che è intervenuto, come sempre senza indugio, i nostri più sentiti ringraziamenti per la professionalità, per l’abnegazione, e perché no, per l’affetto con cui ha seguito il caso sapendo che fossimo (anche noi) Acresi.
Il giovane cardiologo è infatti di origini acresi, figlia (d’arte) del più noto Prof. Michele Toscano, già Professore Ordinario di Cardiochirurgia presso l’Università di Roma "La Sapienza", maestro della cardiochirurgia italiana e pioniere dei trapianti di cuore in Italia.
Molti ricorderanno (io c’ero personalmente) che il Prof. Michele Toscano, che nella sua eccezionale carriera ha effettuato quale primo operatore un numero impressionante di interventi, è stato premiato anche quale Acrese illustre nel mondo, un riconoscimento fortemente voluto dal Sen. Gino Trematerra per tutti i nostri concittadini che hanno reso Acri fiera di avergli dato i natali.

PUBBLICATO 24/01/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 315  
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Una splendida mattinata a palazzo Sanseverino - Falcone nella ricorrenza.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 461  
Non spegnete quel focolare
Da genitori attenti e moderni, come vorremmo essere ma non siamo, promettiamo di educare i nostri figli, secondo logiche pedagogiche che, però, hanno ben poco del focolare di nostra nonna, del suo ove ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 454  
Focus politica. Le nostre idee e le nostre ambizioni
Ospite della nuova puntata di Focus politica è Angelo Montalto, da pochi giorni segretario regionale del PLd, partito liberaldemocratico, che ha risposto alle nostre domande; quali le idee, quali le a ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2036  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida del suo programma quinquennale. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 220  
Sabato in Accademia Gershwin ''in Blue'' col pianista Angelo Arciglione insieme all'Hyle Saxophone Quartet
Dopo le tappe di Corigliano-Rossano e Barletta, gli Amici della Musica ripropongono ad Acri il programma dedicato ai riflessi musicali del ’900, con protagonista una delle pagine più celebri di George ...
Leggi tutto