COMUNICATO STAMPA Letto 1407  |    Stampa articolo

I Vigili del Fuoco partecipano ai progetti del Servizio Civile Universale

Foto © Acri In Rete
Vigili del Fuoco - Cosenza
condividi su Facebook


Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile è stato individuato quale Soggetto Istituzionale titolare di n. 4 progetti del servizio Civile Universale compresi nel bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle politiche giovanile e del servizio civile universale e rientranti nel programma ONE HEALT.
Per la descrizione dettagliata dei suddetti quattro progetti è possibile far riferimento alle relative schede allegate.
Anche la Calabria è coinvolta nell’attuazione di due progetti, “Per crescere in sicurezza” e “Cresciamo in sicurezza con i Vigili del Fuoco”. Tali progetti saranno strutturati e sviluppati presso le sedi della Direzione Regionale per la Calabria (Catanzaro e/o Lamezia Terme) e dei Comandi di Cosenza e di Reggio Calabria.
I due progetti vogliono coinvolgere le comunità calabresi nella promozione e diffusione delle conoscenze fondamentali sui rischi del territorio e sulle buone pratiche di auto protezione.
Possono essere ammessi al Servizio Civile Universale tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età che abbiano la cittadinanza italiana o di una degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
Gli operatori volontari del servizio civile che avranno completato il percorso senza demerito avranno diritto ad accedere ad una quota di riserva del 15 % nei concorsi pubblici, anche nei ruoli dei Vigili del Fuoco.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 14,00 del 18 febbraio 2025 attraverso la piattaforma DOL (Domanda on line) raggiungibile al seguente indirizzo, dove è possibile altresì consultare il bando:
https://domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
I giovani interessati, ove ritenuto necessario, potrano chiedere chiarimenti ai seguenti Operatori Locali di Progetto, distinti per sede:
per la sede della Direzione regionale VV.F. per la Calabria:
- Direttore ViceDirigente Ing. Fabrizio Pirillo E-Mail: fabrizio.pirillo@vigilfuoco.it
per la sede del Comando VV.F. di Cosenza:
- Ispettore Antincendi Ing. Filippo Reale E-Mail: filippo.reale@vigilfuoco.it
per la sede del Comando VV.F. di Reggio Calabria:
- Direttore Coordinatore Speciale Arch. Antonino Costantino E-Mail: antonino.costantino@vigilfuoco.it

PUBBLICATO 06/02/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 122  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 379  
Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?
Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, del centro destra e del Laboratorio di idee ( Acri che vu ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 361  
E’ tempo di riscossa
Il nuovo anno non ha bussato con gentilezza alla porta del Città di Acri C5. Le prime due gare del 2026, entrambe tra le mura amiche, contro due nobili siciliane come Marsala e Piazza Armerina, ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 710  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pezzi Massoneria, guidata da Capalbo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 609  
Legalità a colori: gli studenti dell'IC Beato F.M. Greco-San Giacomo dedicano un murales a Peppino Impastato
E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del progetto Agenda Sud, presso la scuola secondaria di I grad ...
Leggi tutto