COMUNICATO STAMPA Letto 746  |    Stampa articolo

I Concerti di Hello Music a Palazzo 2025: Gabriele D'Annunzio e la musica

Foto © Acri In Rete
Hello Music Academy
condividi su Facebook


Prosegue la nuova stagione concertistica 2025 de “I Concerti di Hello Music a Palazzo”, con il duo Giulia Pollice e Antonio Matarazzo, soprano e pianoforte.
Sabato 22 marzo, alle ore 18:30, la sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri ospiterà un evento musicale dal taglio artistico-letterario.
Dopo i successi di pubblico e consensi di inizio stagione, il Comune di Acri, in sinergia con la Hello Music Academy Aps e l’Associazione Maurizio Quintieri di Cosenza, propone un concerto di grande richiamo.
Il duo Pollice-Matarazzo si esibirà in un repertorio che vede protagonista Gabriele D’Annunzio per i testi delle liriche in programma.
Tirindelli, Pizzetti, Respighi, Malipiero, Tosti, sono solo alcuni dei compositori che si sono pregiati dei testi del letterato pescarese, amante della musica e grandissimo estimatore al tempo stesso di Wagner e Toscanini.
D’Annunzio diceva di sé stesso: «Io sono un uomo per il quale il mondo sonoro esiste» ed è proprio per questo motivo che i suoi testi sono sempre stati elemento fondamentale per le composizioni vocali da camera del tardo ‘800 e inizio ‘900.
Il concerto si presenta come un viaggio virtuale attraverso luoghi, personaggi e sensazioni che D’Annunzio racconta e che i compositori italiani hanno elevato e arricchito ulteriormente, trasformando ogni singolo brano in un’opera dal grandissimo valore artistico-letterario.
Romanze, Canzoni, Sonetti e altro ancora saranno veicolo di emozioni, immagini e visioni che la voce di Giulia Pollice e il pianoforte di Antonio Matarazzo faranno scorrere nella prestigiosa sala di Palazzo Sanseverino-Falcone.
L’evento gode del sostegno e della collaborazione di tutte le realtà associative del territorio, della BCC Mediocrati, che credono nella musica come educazione e come cultura.
Ingresso alle ore 18:30 a Palazzo Sanseverino-Falcone, inizio concerto alle ore 19:00, sabato 22 marzo 2025.

PUBBLICATO 21/03/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2478  
Quando la pezza è peggio del buco
Una delle caratteristiche che sicuramente ha contraddistinto la figura del sindaco Capalbo e della sua squadra amministrativa è l’autocelebrazione. In questi anni ci hanno abituato a continue autoproc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2501  
Mai perdere la memoria
Negli ultimi anni della vita politica Acrese,  spesso gli amministratori usano etichettare come narrazione le diverse visioni sulla vita politica ed amministrativa della città. Il primo cittadino spes ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 5312  
Un sindaco che non vive di ricordi
A volte a chi scrive per avere una sorta di legittimazione esterna, solitamente non rispondo, farò una eccezione nel suo caso considerato che da un po' di tempo mi chiama continuamente in causa nonost ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1642  
L'Arte che si vive: il MACA di Acri con Massimo Garofalo
Il Museo d'Arte Contemporanea di Acri, meglio noto come MACA, non è solo un contenitore di opere. È un luogo dove l'arte prende vita, specialmente quando a far da narratore è una figura come quella di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 837  
Acri in festa per la seconda edizione del Carnevale Estivo. Un successo di colori, musica e partecipazione
Acri si è trasformata in un tripudio di colori, musica ed entusiasmo grazie alla seconda edizione del Carnevale Estivo, organizzata dal Kiwanis Club Città di Acri, guidato dalla presidente ...
Leggi tutto