OPINIONE Letto 1464  |    Stampa articolo

Cooperativa sociale Don Milani: modello esemplare per una possibile rinascita di un luogo che visibilmente sta sparendo

Foto © Acri In Rete
Maria Paola Capalbo
condividi su Facebook


Molti anni fa il mio simpaticissimo professore di scienze mi fece una profezia: Acri e altri centri interni ( di area montana) spariranno.
Gli chiesi la causa e lui mi fece una delle sue indimenticabili argomentazioni. Allora Acri aveva 24.000 abitanti, nascevano circa 500 bambini all' anno e le scuole elementari facevano i doppi turni.
E' passato mezzo secolo, il mio prof. e' sempre lo stesso e la sua profezia si e' avverata ( purtroppo ).
Per invertire l' avveramento di questa profezia avremmo bisogno di un Mago Merlino capace, con una formula magica, di risvegliare energie sopite e realizzare sogni.
Ci sono uomini e donne che pur non essendo Merlino i sogni li realizzano con un elemento molto semplice ( ma ormai quasi introvabile): la passione.
E' quello che sono riusciti a fare gli artefici della Cooperativa sociale Don Milani sita sul nostro territorio e chiara dimostrazione della possibilita' di fare rinascere la forza della cooperazione e della solidarieta'.
La Don Milani rappresenta, per il nostro territorio ( e non solo ), un esempio di sconfitta del terribile male della nostra contemporaneita': la solitudine.
La solitudine genera il male di vivere della comunita' tutta ( anziani e giovani).
La Don Milani rappresenta la sconfitta del male di vivere col recupero di ciò che trasforma l' uomo in spirito: il lavoro.
Il lavoro vero, quello manuale, quello che collega mente e corpo, quello che sta sparendo in un mondo virtuale fatto di finzioni, isolamento e silenzio.

PUBBLICATO 22/07/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 2246  
Regionali 2025. Quattro acresi in campo. Come si schiera il consiglio comunale
Sabato scorso è scaduto il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio regionale. Otto quelle a sostegno di Occhiuto, sei per Tridico, una per Toscano. Quattro gli aspiranti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3047  
Nominati i presidenti di seggio
Sono stati nominati dalla Corte d'Appello di Catanzaro, in riferimento alle elezioni regionali, i Presidenti di Seggio per la tornata elettorale. Si voterà domenica 5 e Lunedì 6 Ottobre. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 605  
Acri e Cassano Sybaris si dividono la posta in palio
Termina in parità l’intensa sfida tra l’Acri e il Cassano Sybaris, con un 2-2 ricco di emozioni andato in scena sul campo del "Pasquale Castrovillari". I rossoneri, ancora in fase di costruzione ma gi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2091  
Forza Italia Acri: soddisfazione per la candidatura della Dott.ssa Angela Morrone
Il partito di Forza Italia Acri esprime grande orgoglio e soddisfazione per l’inserimento della nostra concittadina, la Dott.ssa Angela Morrone, nella lista ufficiale di Forza Italia per le prossime e ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1057  
Volevo essere un puro
Mi piacerebbe fare il sindaco del mio paese o anche il governatore della mia regione o, perché no, il presidente del consiglio dei ministri della mia nazione. Si, mi piacerebbe, perché no? Perché non ...
Leggi tutto