POLITICA Letto 2671  |    Stampa articolo

Verso le regionali. Vigliaturo ufficiale, Capalbo e Tenuta hanno dato la propria disponibilità, Sinistra Italiana pensa ad una figura femminile

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Sabato prossimo alle 12 scade la presentazione delle liste per le elezioni regionali. Si vota il 5 e il 6 ottobre. Alle nostre latitudini le cose stanno così; l’Udc ha ufficializzato la candidatura di Anna Vigliaturo, già assessore al bilancio in quota Udc dal 2010 al 2013 e candidata a sindaco per il centro destra nel 2017. Il sindaco Capalbo ha dato la sua disponibilità alla coalizione di centro sinistra guidata da Tridico. Ad oggi, quindi, niente di ufficiale.
Nei giorni scorsi Capalbo, sulla propria pagina facebook, aveva pubblicato un post con il quale annunciava la candidatura nelle fila DP per poi modificarlo (guarda foto allegata) dopo qualche ora (redarguito dai vertici Pd?) e scrivendo che da la propria disponibilità.
Un po' di cautela, soprattutto in questa fase, non guasterebbe per evitare malumori e brutte sorprese.
La coalizione e il Pd non vuole certamente fare a meno del sostegno e dei consensi di Capalbo, sindaco di una grossa città ed esponente di spicco dei Dem da diversi anni nello stesso tempo le forzature dello stesso Capalbo potrebbero non piacere.
Nessuno, infatti, della coalizione (della provincia di Cosenza) ha ufficializzato la propria candidatura.
Nelle prossime ore sapremo se Capalbo sarà candidato tra le fila di Dp, Lista del Presidente o una civica.
Anche l’ex sindaco Tenuta avrebbe dato la propria disponibilità alla coalizione di Occhiuto. Nel 2021, ad Acri, raccolse poco meno di 800 voti. Sinistra Italiana potrebbe puntare su una figura femminile.
Nel 2021 furono poco più di 9mila i votanti ( 44,6 % ).
Il Pd risultò essere il primo partito ( 1800 voti ) a seguire Forza Italia ( oltre 1000 ), Coraggio Italia ( oltre 900 ), Lega ( 755 ), Fdi ( oltre 400 ), M5S ( oltre 600 ), De Magistris ( quasi 900 ).
Occhiuto raggiunse 4mila preferenze ( 46,4% ), Bruni 2866 ( 32,7% ), De Magistris 1691 ( 19,3 % ), Oliverio 133 ( 1,5 % ).
Nel 2021 furono cinque i candidati locali; Intrieri ( De Magistris, 580 ), Tenuta ( Coraggio Italia, 795 ), Iaquinta ( Pd, 645 ), Pancaro ( M5S, 372), Pastore ( Oliverio, 48 ).
Di seguito i candidati che raccolsero più preferenze; Gallo 791, Aieta 678, Molinaro 428, De Francesco 251, Caputo 234, Chiappetta 205, Straface 206, Loizzo oltre 100, Graziano 93.



PUBBLICATO 02/09/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1504  
Acri non è finita. È solo tradita
Cari concittadini di Acri, c’è un silenzio che pesa più di mille parole. È il silenzio di chi vede la propria città svendersi per un posto in Regione, per uno stipendio sicuro, per un appalto piccolo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 513  
Lions club Acri. XIII edizione del concerto dell'Epifania
Giorno 6 gennaio 2026 i Lions di Acri presentano la tredicesima edizione del concerto dell'Epifania ed il proprio tradizionale calendario 2026 con tema “La bellezza che cura”. Per martedì 6 gennaio 20 ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 922  
Tra il dire e il fare c'è di mezzo la TARI
Caro anno nuovo, finalmente sei arrivato. Ti stavamo aspettando come si aspetta qualcuno che reca con sé qualcosa d'importante . Del resto, quando il presente delude, tutte le speranze vengono ripost ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 895  
Fuori i secondi
Dopo aver attentamente assistito, rigorosamente da remoto, alle ultime due sedute consiliari del civico consesso acrese, dove in una delle due sono stato quasi insignito del titolo onorifico di consig ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 402  
Il fascino del sei gennaio tra antiche storie, fede, miti e leggende
Il sei gennaio come si sa, tutte le feste si porta via. A differenza del Natale o del Capodanno, esso è tuttavia un giorno compassato dal sapore quasi malinconico sebbene, se ne celebri - ...
Leggi tutto