OPINIONE Letto 1206  |    Stampa articolo

Il bello della democrazia

Foto © Acri In Rete
Manuel Francesco Arena
condividi su Facebook


In Calabria le elezioni sono ormai imminenti. In questi giorni la campagna elettorale entra nel vivo. Diversi (ma nemmeno tanto) i volti e solite promesse.
La gente come sempre si divide. C’è chi crede in un’ideale, chi nella persona, chi nelle amicizie dei candidati e chi… nei favori avuti.
Fatto sta che pure in un luogo banale come i social, la bagarre ha preso il via tra commenti contro e commenti a favore. La verità è che la nostra Calabria, sebbene sia tra monti e mari una tra le regioni più belle d’Europa, anni e annorum di cattiva politica hanno finito per ridurla tristemente anche ad una tra le più povere del continente. Di questo non sono assolti da colpe né la destra e né la sinistra, entrambe anzi complici di questo lento eppure inesorabile declino.
Abbiamo assistito inermi, come cittadini alla chiusura di ospedali e servizi, nonché all’emigrazione di massa della nostra gioventù migliore senza che nessuno di lor signori illustrissimi rappresentante della nostra regione, abbiano mosso un dito per cercare di invertire la rotta. Ora verranno all’avanscoperta a chiedervi il voto.
Scopriranno i nostri paesi dalle case rimaste vuote e dalle finestre buie.
Saliranno sui palchi delle piazze al ritmo dei vostri applausi. Diranno che i vostri problemi sono i loro, (vorrei vederli vivere con 6-700 euro al mese senza privilegi, specie con esami urgenti da fare e con i tempi della nostra sanità come purtroppo tanta gente è costretta a fare). Vi diranno che la Calabria sarà finalmente protagonista. Che le auto nel 3000 voleranno. Che chi sceglierà di vivere in un borgo, potrà ricevere fino a 100.000 euro.
Che sarà sempre Natale e festa tutto l’anno. Voi mi raccomando, continuate a crederci ed a scegliere i soliti noti. Ricordate, il cambiamento possiamo essere ognuno di noi con una matita in mano.
In fondo è proprio questo il bello della nostra democrazia.

PUBBLICATO 13/09/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1512  
Consiglio comunale. Il Consiglio di Stato respinge l’istanza di sospensiva
Un’altra tegola per la maggioranza di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, liste civiche, Udc e Fi ). Il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza di sospensiva presentata dall’avv. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 853  
Progresso e tradizioni: non commettiamo l'errore di semplificare troppo
Sento forte l’esigenza di rispondere al mio concittadino Giuseppe Gencarelli in merito alla sua lettera. Lo faccio per un motivo molto semplice: ritengo che il punto di vista dell’autore, seppur lecit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 733  
Alberi in Festa: ad Acri una giornata di festa tra bambini, associazioni e tradizioni natalizie
Si è svolta sabato 29 novembre ad Acri la speciale iniziativa “Alberi in Festa”, organizzata dal Kiwanis Club Città di Acri e patrocinata dal Comune di Acri, che ha dato ufficialmente il via alle atmo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 290  
Mettere in atto il Progetto “Inclusione per Acri. Verde e comunita’”
In questi giorni ho analizzato un progetto adottato in altri Comuni italiani che dimostra una cosa semplice: quando un’amministrazione comunale lavora con metodo, e direi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 631  
A Natale gli Ultimi saranno i Primi: lettera a Susy
Cara Susy, un’emozione profonda mi pervade mentre scrivo queste parole, un sentimento che nasce dalla consapevolezza di non averti mai conosciuta direttamente. Ti ho incontrata solo ...
Leggi tutto