OPINIONE Letto 3225  |    Stampa articolo

Assunzioni in piena campagna elettorale, un tentativo per raccattare consensi

Foto © Acri In Rete
Nicola Feraudo
condividi su Facebook


Con determina del responsabile del settore “risorse umane” di venerdì 18/092025 (clicca qui per scaricare, ndr), il Comune di Acri ha approvato una manifestazione di interesse per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 agenti di vigilanza.
Insomma, in piena campagna elettorale ed a pochi giorni dal voto, il Sindaco, alla evidente ricerca di consensi per le prossime elezioni regionali che lo vedono impegnato in prima persona, ha disposto - tramite gli uffici comunali - nuove assunzioni.
Certamente gli appassionati alle vicende pubbliche locali, che ben conoscono il metodo di fare campagna elettorale di Capalbo, non sono rimasti sorpresi da questa azione amministrativa che appartiene ad un metodo - quello clientelare - ormai vecchio di fare politica ma da sempre praticato dall’attuale primo cittadino acrese.
È di tutta evidenza, infatti, che si tratta di un disperato tentativo di raccattare qualche voto nelle battute finali di questa campagna elettorale in sfregio alle più basilari regole democratiche.
La cosa più imbarazzante, però, è il silenzio di tutto il “campo largo” e del suo candidato alla presidenza Tridico che, dopo il concorso bandito dal Comune di Cosenza solo qualche giorno fa, non ha mosso una parola nemmeno in questo caso ed è rimasto in silenzio anche di fronte a questo scempio elettorale di Capalbo.
L’auspicio è che per queste assunzioni non avvenga come in passato, quando le voci (e addirittura i nomi!) che insistentemente circolavano tra la gente si sono rilevate poi fondate, ma, in considerazioni delle tempistiche sospette, ritengo sia doveroso informare, insieme a tutti i colleghi consiglieri di opposizione, le autorità competenti su quanto sta accadendo ad Acri, chiedendo loro di vigilare affinché tali procedure di assunzione non inquinino il regolare svolgimento della campagna elettorale.

- clicca qui per scaricarla determina

PUBBLICATO 20/09/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 938  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tariffarie Imu e Tari inerenti al 2025 per renderle pienam ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 664  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della delibera approvata ieri in assise, con i soli voti della maggioranza, relativa alla modifica degli articoli ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 854  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1195  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1298  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto