OPINIONE Letto 319  |    Stampa articolo

San Giacomo d'Acri si mobilita con Plastic Free: una giornata dedicata all'ambiente

Foto © Acri In Rete
Plastic Free Onlus (Acheropita e Cristina)
condividi su Facebook


San Giacomo d’Acri, 27 settembre 2025 – Una giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente e della cittadinanza attiva si è svolta ieri a San Giacomo d’Acri, grazie all’iniziativa organizzata dall’associazione Plastic Free, coordinata dalla referente di zona Acheropita, con il patrocinio del MASE e lo sponsor MINI.
L’appuntamento ha visto la partecipazione di un piccolo ma motivato gruppo, che ha risposto con entusiasmo all’invito di contribuire concretamente alla tutela del territorio. Armati di guanti, sacchi e quant'altro, i volontari hanno percorso diverse aree della frazione, liberandole da centinaia di mozziconi di sigaretta abbandonati a terra.
L’iniziativa ha avuto non solo un valore pratico, legato alla pulizia delle piazze e delle aree verdi, ma anche un forte impatto educativo. Ogni gesto compiuto dai volontari ha rappresentato un segnale chiaro: la salvaguardia dell’ambiente parte da ciascuno di noi, con scelte e comportamenti quotidiani più consapevoli.
La referente ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere puliti i luoghi frequentati per sport e svago, come il parco della Villetta dove risiede il Padel, invitando tutti i giovani che praticano sport nel parco a prendersi cura degli spazi che li ospitano. Un piccolo gesto quotidiano può fare una grande differenza e contribuire a creare un ambiente più sano e accogliente per tutti.
San Giacomo d’Acri ha dimostrato che la comunità sa unirsi quando si tratta di prendersi cura del proprio territorio. I mozziconi di sigaretta, che spesso vengono sottovalutati, sono tra i rifiuti più inquinanti e difficili da smaltire: liberarli dalle strade è un gesto importante sia per l'ambiente che per la salute pubblica evitando che possano finire nei percorsi d’acqua e nei fiumi.
Il bilancio finale della giornata è stato significativo: ben 2,5 kg di mozziconi di sigaretta raccolti, un quantitativo che testimonia quanto questo tipo di inquinamento sia diffuso anche nei piccoli centri e quanto sia necessario sensibilizzare i cittadini su questo tema. Un singolo mozzicone può impiegare oltre dieci anni per degradarsi completamente e, nel frattempo, rilasciare sostanze tossiche in grado di contaminare il suolo e l’acqua.
I 2,5 kg raccolti andranno ad aggiungersi a quelli della precedente iniziativa plastic free ad Acri centro il 21 settembre, saranno ritirati e riciclati dall’azienda Re-Cig.
L’iniziativa ha confermato il ruolo fondamentale di associazioni come Plastic Free, che negli ultimi anni si sono distinte per la capacità di sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali in azioni concrete a favore dell’ambiente.
San Giacomo d’Acri ha dato un segnale positivo e incoraggiante: la strada verso un territorio più pulito e rispettoso della natura è ancora lunga, ma il primo passo è stato compiuto insieme.
L’iniziativa internazionale Sea & River  27 e 28 settembre che ormai si svolge da diversi anni con Plastic free, ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e con la collaborazione della casa automobilistica MINI sponsor ufficiale è stata accolta dal comune di Acri per la giornata di Sabato.
Hanno partecipato le seguenti associazioni: Associazione Sila Greca, A.C.R.I. – Associazione Culturale Re Italo, Associazione Angelo Pancaro, Popolo Unito – Comitato Territoriale NAPA, Croce Rossa Italiana – Comitato di Acri, Circolo ricreativo S.Giacomo.
Altre iniziative saranno riportate sul sito plastic free onlus nella sezione eventi.

PUBBLICATO 29/09/2025 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1302  
Altro bitume elettorale. La denuncia dei consiglieri Feraudo, Sposato, Viteritti e Turano
La concreta preoccupazione di vedere svanito il sogno politico rincorso per una vita e la consapevolezza di raccogliere, in questa tornata elettorale, il frutto della presunzione e dell'arroganza diss ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1882  
Quando l'asfalto non è mai abbastanza
Succede ad Acri. Storie di asfalto pre-elettorale. Qualcuno si è risentito, dicono che era una delle attività programmate, ed è vero. E’ stata programmata sotto le elezioni, per tenere fede al loro mo ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3995  
Regionali. Occhiuto e Gallo; ''ci impegneremo per ultimare la Sibari Sila e per conquistare il comune''
Per evitare che fan, simpatizzanti, ultras, portaborse, autisti, faziosi, ci bacchettino, eviteremo di scrivere quante persone erano presenti e se la piazza era o meno piena per l’iniziativa di Forza ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1395  
Negli ultimi quindici anni la città si è impoverita del 40%
Se potessi dare un giudizio degli ultimi anni della vita politica amministrativa della nostra comunità direi; straordinaria ordinarietà! Sì tutto quello che di ordinario era possibile fare è stato fa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1443  
Regionali. Botta e risposta tra Pd e Fi
A pochi giorni dal voto e a poche ore dall’iniziativa organizzata da Fi in piazza Sprovieri, si alzano i toni e le accuse senza esclusioni di colpi in una campagna elettorale che finora ...
Leggi tutto