OPINIONE Letto 5228  |    Stampa articolo

Polemiche e vecchi merletti

Foto © Acri In Rete
Franco Bifano
condividi su Facebook


Mia nonna (santa donna!), quando aspettava ospiti  andava sempre a cercare nel baule dentro il quale conservava  le cose “per le occasioni”, quelle che in circostanze speciali le consentivano di rendere più bella e ordinata la casa, di fare quindi  bella figura.
Leggendo la nota che il Presidente del Consiglio Comunale, politico di vecchia scuola, ha diffuso a mezzo stampa,  ho avuto la sensazione che si sia comportato, per l'occasione, proprio come mia nonna.  In sostanza, ha tentato di tirar fuori la “biancheria migliore”, rispolverando alcune frasi a effetto del tutto simili  ai merletti inamidati della nonna.
La differenza, a mio avviso, sta nella finalità che non è certo quella di accogliere gli ospiti, ma piuttosto di partire decisamente all’attacco.
“Acri è una città civile e democratica” ha tuonato, “Acri si è sempre distinta per  essere non solo una città civile ed accogliente ma anche rispettosa delle regole”.(Az..!)
Temo che il Presidente, preso dall’impeto, abbia sbagliato baule e piuttosto che prendere il corredo nuovo, si sia ritrovato in mano delle vecchie mutande, per giunta, usate. Le frasi di cui sopra sono,infatti, ormai logore  e, soprattutto valide per quasi qualsiasi città. Mi spiego meglio: se sostituissimo, ad esempio,  a tali  affermazioni il nome della città (Acri) con Cosenza o Bisignano cambierebbe qualcosa? No,appunto. Sono quelle frasi, chiamiamole “bollino”, quelle che si appiccicano al bisogno, ad ogni città per decantarne le virtù. Un po’ come succede alle banane, soggette al bollino, per motivi pubblicitari.
Nella nota, tra le altre cose, si sostiene anche che piccoli disservizi non possono ledere l’immagine della città. Giustissimo, basta mettersi d’accordo però su cosa s’intende per  piccoli disservizi! Ad esempio,se attraversando un quartiere di notte si trovano due lampioni spenti, si può certo considerare questo un piccolo disservizio. Se invece per anni gli stessi quartieri sono lasciati per lunghi periodi al buio, si può  affermare che sia  la stessa cosa? Non credo.  Se un qualsiasi ufficio non può rilasciare un documento perché la stampante è momentaneamente non funzionante, rientra anche questo nella categoria dei piccoli disservizi. Invece, se non è possibile avere il documento in questione per intere settimane, perché il programma di riferimento “Andromeda” è “fuori controllo”, non mi sembra sia  la stessa cosa!
E’ chiaro, Francesco Spina ha ragione nell’affermare che si preferisce negare l’evidenza  ancora una volta e  sferrare l’ennesimo attacco personale a  chi dimostra di non aver   paura di esprimere le proprie opinioni, considerate non in linea con l’andazzo imposto.  Non è la prima volta che succede, abbiamo tanti esempi. All’occorrenza, se ne può parlare. Per quanto mi riguarda, si scomodò addirittura l'autoproclamatosi “parafulmine dell’Amministrazione”.  Insomma, roba forte! La questione non ha avuto ancora un suo naturale epilogo, forse per colpa di mia nonna che mi ha insegnato ad essere paziente.

PUBBLICATO 27/02/2016 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 4628  
L'avventura di un povero viaggiatore acrese
Ho riflettuto a lungo sull’opportunità di questo intervento teso a rompere il silenzio assordante che avvolge i trasporti della linea Acri-Roma, effettuati da aziende che operano quasi in condizioni d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2402  
Il businnes del vento si ripresenta ad Acri
Altro che solo sottoservizi e niente pale! La Hergo Renewables S.p.a, società partecipata di EniPlenitude Spa, ha presentato un progetto presso il Ministero dell’ambiente per piazzare sul territorio d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2428  
Problema idrico e cattiva programmazione
A differenza di circa due anni fa, quando vi fu un problema di contaminazione della sorgente V finestra che costrinse gran parte degli acresi a non fare uso dell’acqua potabile per quasi due mesi, que ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 2041  
ASD Acri Academy, ufficializzato il girone
Con Comunicato Ufficiale N° 32 del 16 Settembre 2024, del  Comitato Regionale Calabria sono stati ufficializzati i quattro gironi delle prima categoria. Nel girone A saremo presenti anche noi dell’ASD ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2360  
Questione idrica. Il sindaco Capalbo; “cautela e non allarmismo. La torbidezza non è dovuta a contaminazioni fecali”
Bene ha fatto il sindaco Capalbo che ha indetto una conferenza stampa per trattare la questione idrica dopo la sua ordinanza. Accanto a lui l’ing. Nicoletti, responsabile del servizio idrico e ...
Leggi tutto