CULTURA Letto 5306  |    Stampa articolo

Maca, sabato 25 Giugno parte la mostra “Le Nuveau Realisme, l’esprit provocateur di Mimmo Rotella”

Foto © Acri In Rete
Piergiorgio Garofalo
condividi su Facebook


Non è un caso che, proprio in coincidenza dei primi dieci anni di attività del museo acrese e del decennale dalla morte dell’artista Mimmo Rotella, lo stesso Maca decida di proporre al pubblico la mostra estiva “Le Nuveau Realisme, l’esprit provocateur di Mimmo Rotella”. Tutt’altro.
Trattasi di una mostra di valore assoluto e di netto richiamo internazionale, che pone al centro della riflessione l’attività artistica di quella che è, senz’altro, una delle figure più importanti dell’arte calabrese nel mondo, Mimmo Rotella. Non si tratta però “solo” di una personale del maestro; In continuità con l’attività culturale proposta in questi anni, e che ha spaziato lungo tutta la storia dell’arte del Novecento attraverso l’analisi di periodi, gruppi, artisti che ne hanno plasmato il carattere ed estrinsecato le più recondite tendenze sociali, anche stavolta il Maca si conferma. Di fatti la mostra, a quella che fu l’attività artistica di Rotella, accompagna una direttrice costituita proprio dalle opere di quegli artisti che insieme a lui “promulgarono” il manifesto del Nuveau Realisme nel 1960, dando vita all’ultimo grande gruppo artistico dello scorso secolo.
E dunque è così che, innanzi all’osservatore, si snoda un percorso artistico che prima di culminare nelle opere (più di 25) di Mimmo Rotella, passa da quelle di Arman, César, Christo, Deschamps, Dufrene, Hains, Raysse, Spoerri, Tinguely, e Villeglè. Inevitabilmente dunque, l’impatto didattico della mostra arriva in tutta la sua completezza a tratteggiare al meglio le ragioni e le peculiarità di questo gruppo artistico, a partire proprio da quella tendenza, di impostazione decisamente neo-dada, di innovazione nei materiali adoperati  per ridisegnare una dimensione quotidiana che è costante oggetto della loro riflessione, e che diventa in definitiva rivisitazione dello spazio urbano e delle sue più o meno complesse manifestazioni.
Come scrive Francesco Poli, che è curatore della mostra, “La mostra è una rassegna dedicata a tutto il movimento del Nuveau Realisme, ma è anche un particolare omaggio a Mimmo Rotella. L’artista è sempre stato molto legato alla Calabria e quindi era più che doveroso che un Museo della sua Regione gli dedicasse un’attenzione speciale nel decimo anniversario della sua scomparsa”.
Il fatto che sarà proprio il Maca questo museo ci rende tutti orgogliosi, e congratulandoci con tutti coloro i quali lavorano quotidianamente per garantire un’attività culturale che da lustro alla nostra città, ricordiamo a tutti gli interessati che la mostra, la cui inaugurazione avverrà sabato 25 Giugno, sarà visitabile fino alla metà di Ottobre.

PUBBLICATO 24/06/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 334  
Azione non ha partecipato
In riferimento all’articolo pubblicato su Acri in Rete in data 3 luglio.... ...
Leggi tutto

LIBRI  |  LETTO 248  
Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce. Il nuovo libro di Giuseppina Aiello
“Due nonne italoamericane e una nipote a stelle e strisce” è il nuovo.... ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2074  
Ecco la nuova giunta
Nei giorni scorsi il sindaco Pino Capalbo ha nominato i nuovi cinque assessori che.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 517  
Non si costruisce il futuro con i veti del passato
In merito al comunicato diffuso da Sinistra Italiana – Sezione di Acri sulla mancata intesa con la maggioranza, riteniamo necessario intervenire per chiarire con fermezza la nostra posizione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 544  
La L.A.C.A. sostiene il progetto ''La Cura'': una proposta per salvare gli ospedali di montagna. Ora servono 5.000 firme
E’ trascorso oltre un decennio da quando la Libera Associazione Cittadini Acresi ha intrapreso la lunga battaglia per la difesa e il rilancio dell’ospedale di Acri. Una battaglia portata avanti senza ...
Leggi tutto