COMUNICATO STAMPA Letto 5070  |    Stampa articolo

Ipsia Iti Alberghiero per Telethon 2016

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI ACRI
condividi su Facebook


Torna il maxi cuore di cioccolato, simbolo della raccolta fondi per la ricerca, all’Ipsia Iti Alberghiero di Acri. Anche quest’anno gli alunni hanno aderito alla campagna Telethon.
L’intera scuola, guidata dal preside Giuseppe Lupinacci, è in fermento per la manifestazione conclusiva che si svolgerà, nell’aula magna, sabato 17 dicembre, dalle 9 alle 13. L’idea di questa edizione è un concorso fotografico, indetto dall’Istituto e dal titolo  "Regala  una speranza con uno scatto di Cuore".  
Ogni classe partecipante ha proposto una foto di gruppo, con il cuore di cioccolato in evidenza e ha inventato uno slogan sulla ricerca a favore della cura delle malattie genetiche rare.
Saranno dodici le foto scelte da una giuria, composta sia da giurati tecnici sia da ex docenti dell’istituto, in base all’originalità e all’efficacia comunicativa.
Dodici come i mesi dell’anno, perché la scuola produrrà un calendario con le immagini vincitrici. Un’idea, quella del concorso - nell’istituto è stato attivato anche un corso di fotografia - che coniuga un’importante e formativa esperienza di solidarietà con un’esperienza di creatività. Sabato mattina sarà presentato il materiale prodotto dai ragazzi nel corso della manifestazione, durante la quale interverranno anche ospiti con le loro testimonianze.
L’istituto di Acri lavora costantemente sul tema, con lo scopo di sensibilizzare gli adulti del futuro sull’importanza di investire risorse economiche per la ricerca. E’ in corso un progetto più ampio di approfondimento scientifico a cura della professoressa Giulia Sposato, in collaborazione con la dottoressa Paola Tripicchio, responsabile del coordinamento provinciale della Fondazione Telethon..
Le altre iniziative sono messe in campo dalla professoressa Adele Zanfini, volontaria Telethon e dalla professoressa Mariarita Iaconetti, che cura il concorso fotografico  indetto quest’anno.
La Fondazione Telethon, da oltre vent’anni impegnata a finanziare e sviluppare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, ha scelto proprio l’Ipsia Iti Alberghiero di Acri  come scuola capofila da prendere ad esempio per coinvolgere tutte le istituzioni scolastiche italiane nella campagna di raccolta fondi di questo mese di dicembre, proponendo anche il motto dell’istituto: “Non contare sulla fortuna, punta tutto sulla ricerca”. Sabato 17 e domenica 18 dicembre, grazie a centinaia di volontari Telethon, in circa 3000 piazze italiane è possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere il maxi cuore di cioccolato.

PUBBLICATO 16/12/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1345  
Tutti i colori della natura
Manca un quarto d’ora alle sette di questo tredici giugno, Sant’Antonio. Cinguettano gli uccellini, è già giorno pieno. In fondo a giugno, le giornate sono più lunghe: c’è più sole ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 927  
Torrenti discariche ed infuriati branchi di cinghiali
Il borgo fra le montagne forse non ha mai vissuto nel totale abbandono come adesso. Un ambiente, un tempo ridente e suggestivo, trasformato dall' incuria e dall' abbandono in un luogo dove ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2937  
A vrodaglia
Oggi ero al negozio preferito di Pia, che non è Sephora, che non è Zara e che non è manco l’Ikea ma è “Tutto fido, discount per gli animali”. Avevo la lista della spesa per il cane e per i gatti che n ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 721  
Sabato 14 Giugno - Passeggiata ecologica
Serra Crista a 1125 m s.l.m. è un suggestivo punto panoramico da cui la vista spazia fino al lontano Mare Ionio. Sabato 14 Giugno alle ore 8:30 i volontari di Plastic Free si riuniranno davanti al Par ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 4197  
Cinghiali, roditori, errore umano, incendi, furto di rame e ( grottesche ) file di auto lungo la statale 660
Oramai stiamo diventando la città del black out telefonico. Amici e familiari che vivono altrove ci irridono. Quindici ( 15 ) ore sono una cosa inaccettabile. In attesa che la Telecom ...
Leggi tutto