OPINIONE Letto 6820  |    Stampa articolo

Pro Loco si, Pro Loco no

Foto © Acri In Rete
Gianluca Garotto
condividi su Facebook


Quale mese fa (leggi qui) mi chiedevo che fine avesse fatto la Pro Loco acrese che sembrava (e continua a sembrare) presente sulla carta, ma inesistente sul e per il territorio.
A parte patrocinare qualche sporadico evento promosso dai commercianti acresi, infatti, l’associazione non sembra più occuparsi attivamente di promozione territoriale.
Per questo motivo, un gruppo di persone (22 per la precisione, me compreso, vedi elenco) interessate a organizzare e promuovere eventi per il territorio, ha formalmente chiesto, attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, di potersi tesserare, in modo da prendere parte alle attività dell’associazione.
Nella raccomandata, spedita in data 31 ottobre (vedi allegato), si richiedeva, inoltre, al presidente della Pro Loco, dott. Gennaro Russo, di fissare la nuova assemblea per i primi mesi del 2017 in modo che i nuovi iscritti potessero partecipare alle elezioni per il rinnovo delle cariche, come previsto dallo Statuto. Questo accadeva a fine ottobre, un mese più tardi la ricevuta di ritorno della raccomandata, che conteneva la richiesta scritta, è ritornata al mittente (il sottoscritto) perché la casella postale, pur presente nei documenti ufficiali, sembra non essere più attiva da molti anni.
La richiesta di iscrizione è stata, comunque, negata perché trascorso il periodo dedicato al tesseramento (previsto per i primi mesi dell’anno).
Si dovrà, dunque, attendere il 2017 per i nuovi tesseramenti e 2 anni perché i nuovi (futuri) iscritti possano partecipare alle elezioni in quanto, da voci di corridoio, pare che l’Assemblea per il rinnovo delle cariche sia stata già fissata  per domani, sabato 17 dicembre, e che sia già stato scelto come nuovo presidente il prof. Giuseppe Covello.
A questo punto mi pongo delle domande:
1) Dove e quando sono state pubblicizzate le iscrizioni alla Pro Loco?
2) Dove e quando è stata pubblicata e pubblicizzata la convocazione dell’Assemblea?
3) Quali sono i giorni e gli orari di apertura della sede di Palazzo Feraudo?
4) Qual è lo scopo e la funzione di una Pro Loco, com’è attualmente quella acrese, poco attiva sul territorio, con una sede fantasma, una casella postale inesistente (sarà inesistente anche l’indirizzo di posta elettronica?) e nessun profilo/pagina sui social network?
Nell’era del turismo 2.0 non si può rimanere ancorati a vecchi sistemi, vecchie consuetudini e soprattutto vecchie logiche che rischiano di far scivolare il paese nell’oblio.
Ricordiamo che la Pro Loco è un’associazione di volontariato che ha come finalità quella di sviluppare forme di attrattività turistica per la propria comunità e non una proprietà privata.
Adesso è necessario un cambiamento, c’è bisogno di idee nuove e soprattutto di persone motivate perché la Pro Loco possa ritornare ad essere un punto di riferimento per la valorizzazione del nostro territorio.
Al nuovo presidente Covello, che sarà eletto domani, auguriamo buon lavoro!







PUBBLICATO 16/12/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 548  
Fratelli d’Italia Acri raddoppia i consensi. 913 voti di fiducia e responsabilità
Alle recenti elezioni regionali, Fratelli d’Italia ad Acri ha raggiunto un risultato storico, ottenendo.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 934  
Il dado è tratto
Un’altra tornata elettorale si è conclusa. Come da previsione, il presidente uscente, nonostante un avviso di garanzia, le dimissioni e la ricandidatura, ha vinto e stravinto. Ed anche questa volta, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1162  
La storia siamo noi
Se la narrazione è “ha vinto Occhiuto, abbiamo un nuovo presidente della Regione, ha vinto la democrazia, il popolo ha votato”, io non ci sto, è tutto falso, non è così che dobbiamo permettere si scri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 412  
I Lions di Acri festeggiano i nonni della Comunità ''Don Milani''
In occasione della festa dei nonni, i Lions di Acri hanno fatto visita alla comunità cittadina “Don Milani” per rendere omaggio agli anziani ospiti della struttura. Un momento di condivisione, affett ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 954  
Tra indifferenza e rassegnazione a perdere è la democrazia
Qualcuno a volte osa dire che il peggior nemico della Calabria sono i calabresi. Come non essere d’accordo? Una terra ricca almeno sulla carta ridotta ad essere, udite udite, una tra le più povere d’E ...
Leggi tutto