POLITICA Letto 4364  |    Stampa articolo

La Roccisano incontra i lavoratori nella convention della CGIL

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Se a livello nazionale sembra ancora perdurare quella frattura scomposta che ha prodotto un progressivo allontanamento del mondo sindacale da quello del Partito Democratico, a livello locale invece, il trend sembra  essere decisamente diverso.
Significativo il fatto che alla manifestazione dello scorso 13 Febbraio, organizzata dalla CGIL di Acri, ci sia stata un forte partecipazione di importanti esponenti del Partito Democratico calabrese. Oltre all’assessore al lavoro della regione Calabria Federica Roccisano, ospite principale della manifestazione, erano presenti infatti il consigliere regionale Pd Giuseppe Aieta e Pino Capalbo, capogruppo Pd in consiglio provinciale recentemente proposto dalla segreteria del Pd acrese come candidato sindaco alle prossime comunali della nostra città.
Massiccia la partecipazione da parte dei lavoratori LSU, LPU ed ex art.7 che hanno gremito la sala Giambattista Falcone di Palazzo Sanseverino-Falcone, ansiosi di conoscere a quale destino le loro posizioni lavorative, da qui in poi, andranno incontro.
Ad aprire gli interventi è stato Giuseppe Ferraro, responsabile della Cgil acrese e che, dopo i saluti di rito e l’introduzione degli ospiti, si è soffermato sulla proposta della Cgil concernente la istituzione di un tavolo tecnico, presso l’assessorato al lavoro, con il fine ultimo di superare le problematiche che  il blocco del turn over nella p.a. e le lacune delle leggi in materia, hanno prodotto in questi anni a diverse categorie lavorative. Sono seguitati poi i saluti di Giambattista Nicoletti, segretario provinciale NIDIL Cosenza e di Umberto Calabrone, segretario generale Cgil comprensorio di Cosenza,  che hanno fatto da preambolo all’intervento della Roccisano.
L’assessore al lavoro si è dimostrata ferma nell’ affermare che “l’attuale condizione di dissesto del comune di Acri non produrrà alcun effetto sulla condizione contrattuale degli Lsu e degli Lpu, per i quali il rinnovo dei contratti non è a rischio”. Roccisano ha poi inteso sottolineare che anche i lavoratori ex art.7, decisamente quelli meno fortunati dal punto di vista delle tutele, saranno oggetto di attenzioni da parte dell’esecutivo regionale dato che è allo studio l’intenzione di estendere anche a loro il disciplinare di cui già godono gli Lsu e gli Lpu. Concludendo poi, ha ricordato l’importante risultato raggiunto riguardo agli ex lavoratori di Acritransport, recentemente riassorbiti nel bacino Lsu ed Lpu dopo che ne erano di fatto usciti, con l’auspicio che il comune ponga presto in essere la relativa manifestazione di interesse per poter fruire delle loro prestazioni.
A chiudere la manifestazione è stato infine Pino Capalbo, che ha ricordato l’importanza della collaborazione tra forze politiche e sindacali per migliorare sempre di più le condizioni dei lavoratori: “Una politica che non concilia il diritto al lavoro con i diritti dei lavoratori è destinata al fallimento. Nonostante si è giunti alla contrattualizzazione di questi lavoratori è nostro compito impegnarci al massimo affinché tutti i lavoratori precari possano raggiungere una condizione lavorativa sempre più stabile. Per questo è necessaria la concertazione  con le organizzazioni sindacali e un rispetto profondo rispetto a queste ultime”.

PUBBLICATO 15/02/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 2306  
Comune. Azione vuole entrare in azione
Dello strappo tra la consigliera Sposato, capogruppo, e il Pd, ne abbiamo scritto tanto. Siamo in attesa di ulteriori sviluppi ad iniziare dalla nomina del nuovo capogruppo ...
Leggi tutto

LETTERA ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1874  
Atto di crudeltà contro un cane randagio ad Acri: cittadinanza sconvolta e pronta a reagire
Invio questo appello alla vostra redazione per denunciare un atto di violenza che ha profondamente colpito la nostra comunità. Un cane randagio, dolce e benvoluto da tutti noi abitanti, è stato vittim ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1698  
Oratorio Beato Francesco Maria Greco – Anspi. Si riparte
Dopo anni di inattività a causa del Covid, riapre i battentil’ORATORIO FRANCESCO MARIA GRECO con tante novità per piccoli e grandi! La prima fra tutte, è il cambio di denominazione ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3449  
Ospedale: Manifestazione di vicinanza di Occhiuto e Graziano
“Se le notizie apparse negli ultimi giorni, riguardo il ritorno del dott.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2093  
Sanità bene comune
E’ una bellissima notizia il rientro del Dott. Carmine Azzinnari... ...
Leggi tutto