POLITICA Letto 5691  |    Stampa articolo

Si scrive centristi per l’europa, si legge ex udc

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Le nostre anticipazioni dello scorso 19 gennaio, sono state confermate dai fatti. In quella occasione, infatti, scrivemmo che da lì a poco molti iscritti Udc avrebbero abbandonato il partito per aderire al nuovo Movimento formato da Pierferdnando Casini. Così è stato.
Anche nella cittadina silana, nasce il Movimento Centristi per l’Europa. Succede dopo appena una settimana dal battesimo avvenuto a livello nazionale al teatro Quirino di Roma alla presenza del leader Pier Ferdinando Casini.
In realtà, considerati i volti visti domenica scorsa  presso un noto locale del centro, il Movimento accoglierà molti ex Udc, a partire proprio da loro, Gino e Michele Trematerra, leader Udc per molti anni, sia a livello nazionale che regionale. Segretario regionale, senatore ed eurodeputato, il primo, dirigente nazionale ed assessore della giunta Scopelliti, il secondo.
Presenti in  sala anche gli ex consiglieri comunali Leonardo Molinari ed Anna Vigliaturo, quest’ultima già assessore Udc dal 2010 al 2013, l’ex presidente del consiglio comunale, Giuseppe Straface, l’ex sindaco Luigi Bonacci. Si è notata, invece, l’assenza dell’ex sindaco, Luigi Maiorano, dell’ex assessore Natale Cerlino e dell’ex capogruppo consiliare, Enzo Arena. In un comunicato, i Centristi fanno sapere che si tratta di un Movimento e non giammai di un partito e che vogliono essere parte attiva alle prossime comunali. In che modo? Due le possibili soluzioni: costituire una o più liste per sostenere un candidato o correre da soli con una propria figura. Il leader Casini ha più volte detto che il Movimento è molto vicino alle posizioni del centro sinistra, in particolare del Pd.
Nell’attuale Governo, del resto, è presente il Ministro Gianluca Galletti. A livello locale, in vista delle comunali del prossimo giugno, tutto, però, è ancora da definire.
Un accordo tra Pd e casiniani, sembra improbabile. Sia al primo turno che all’eventuale ballottaggio. sebbene contatti ed ottimi rapporti personali tra i rappresentanti dell’una e dell’altra forza, le posizioni politiche restano molto distanti.
Ed a proposito di elezioni, si è in attesa del Decreto del Presidente della Repubblica, atteso per fine settimana, che dovrà stabilire la data esatta delle consultazioni. Papabili sindaci e consiglieri comunali sono, però, già al lavoro. Al momento solo Pino Capalbo, Pd, già capogruppo al consiglio comunale, ha espresso la volontà di candidarsi.
C’è curiosità attorno all’ex sindaco Nicola Tenuta, al Movimento Cinque Stelle, che nel 2013 non fu presente, ed a qualche lista civica che sicuramente sarà della partita. da non escludere la presenza di Forza Italia e Udc.
Quest’ultimo partito, il cui leader nazionale è Lorenzo Cesa e che è vicino alle posizioni del centro destra, ha perso molti iscritti e non può più contare sui Trematerra ma qualcuno altro potrebbe essere interessato al suo rilancio.    

PUBBLICATO 22/02/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 131  
Verso le comunali. M5S e Sinistra Italiana ancora insieme?
Nei giorni scorsi ci siamo occupati dell’attuale Maggioranza di centro, sinistra, destra (Pd, Articolo Uno, Psi, Udc, ) e pezzi di Massoneria, del centro destra e del Laboratorio di idee ( Acri che vu ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 178  
E’ tempo di riscossa
Il nuovo anno non ha bussato con gentilezza alla porta del Città di Acri C5. Le prime due gare del 2026, entrambe tra le mura amiche, contro due nobili siciliane come Marsala e Piazza Armerina, ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 606  
Commissione Consiliare. Maggioranza con il cronometro in mano fa saltare la seduta
I rapporti tra organi di Governo e opposizione sono, oramai, fortemente incrinati. Da una parte la Maggioranza di centro, sinistra destra con pezzi Massoneria, guidata da Capalbo, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 517  
Legalità a colori: gli studenti dell'IC Beato F.M. Greco-San Giacomo dedicano un murales a Peppino Impastato
E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del progetto Agenda Sud, presso la scuola secondaria di I grad ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1023  
Verso le comunali. Primarie per la Maggioranza? Incontri serrati nel Centro Destra e nel Civismo
L’uscita pubblica de “Il Laboratorio delle idee, Acri che vuoi e Ri – Generazione Acri”, ha accelerato le iniziative e le azioni in vista delle Comunali del 2027. Il primo a prendere posizione non pot ...
Leggi tutto