POLITICA Letto 5725  |    Stampa articolo

Si scrive centristi per l’europa, si legge ex udc

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Le nostre anticipazioni dello scorso 19 gennaio, sono state confermate dai fatti. In quella occasione, infatti, scrivemmo che da lì a poco molti iscritti Udc avrebbero abbandonato il partito per aderire al nuovo Movimento formato da Pierferdnando Casini. Così è stato.
Anche nella cittadina silana, nasce il Movimento Centristi per l’Europa. Succede dopo appena una settimana dal battesimo avvenuto a livello nazionale al teatro Quirino di Roma alla presenza del leader Pier Ferdinando Casini.
In realtà, considerati i volti visti domenica scorsa  presso un noto locale del centro, il Movimento accoglierà molti ex Udc, a partire proprio da loro, Gino e Michele Trematerra, leader Udc per molti anni, sia a livello nazionale che regionale. Segretario regionale, senatore ed eurodeputato, il primo, dirigente nazionale ed assessore della giunta Scopelliti, il secondo.
Presenti in  sala anche gli ex consiglieri comunali Leonardo Molinari ed Anna Vigliaturo, quest’ultima già assessore Udc dal 2010 al 2013, l’ex presidente del consiglio comunale, Giuseppe Straface, l’ex sindaco Luigi Bonacci. Si è notata, invece, l’assenza dell’ex sindaco, Luigi Maiorano, dell’ex assessore Natale Cerlino e dell’ex capogruppo consiliare, Enzo Arena. In un comunicato, i Centristi fanno sapere che si tratta di un Movimento e non giammai di un partito e che vogliono essere parte attiva alle prossime comunali. In che modo? Due le possibili soluzioni: costituire una o più liste per sostenere un candidato o correre da soli con una propria figura. Il leader Casini ha più volte detto che il Movimento è molto vicino alle posizioni del centro sinistra, in particolare del Pd.
Nell’attuale Governo, del resto, è presente il Ministro Gianluca Galletti. A livello locale, in vista delle comunali del prossimo giugno, tutto, però, è ancora da definire.
Un accordo tra Pd e casiniani, sembra improbabile. Sia al primo turno che all’eventuale ballottaggio. sebbene contatti ed ottimi rapporti personali tra i rappresentanti dell’una e dell’altra forza, le posizioni politiche restano molto distanti.
Ed a proposito di elezioni, si è in attesa del Decreto del Presidente della Repubblica, atteso per fine settimana, che dovrà stabilire la data esatta delle consultazioni. Papabili sindaci e consiglieri comunali sono, però, già al lavoro. Al momento solo Pino Capalbo, Pd, già capogruppo al consiglio comunale, ha espresso la volontà di candidarsi.
C’è curiosità attorno all’ex sindaco Nicola Tenuta, al Movimento Cinque Stelle, che nel 2013 non fu presente, ed a qualche lista civica che sicuramente sarà della partita. da non escludere la presenza di Forza Italia e Udc.
Quest’ultimo partito, il cui leader nazionale è Lorenzo Cesa e che è vicino alle posizioni del centro destra, ha perso molti iscritti e non può più contare sui Trematerra ma qualcuno altro potrebbe essere interessato al suo rilancio.    

PUBBLICATO 22/02/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1093  
Quando la cultura diventa una scelta opaca, 2200 € per un libro
C’è un limite oltre il quale le scelte amministrative smettono di essere discutibili e iniziano a diventare semplicemente inaccettabili. È il caso della determina con cui l’amministrazione comunale ha ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 446  
Stadio Comunale. Terreno impraticabile, amministratori negligenti
Ancora una figuraccia, l’ennesima, per lo sport acrese. E ancora una volta le responsabilità hanno nomi e cognomi: quelli di un’amministrazione comunale incapace di programmare e colpevolmente disinte ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2116  
Laboratorio di idee; Luigi Caiaro nominato portavoce
Le associazioni “Ri-Generazione” e “Acri che vuoi” hanno dato vita nei giorni scorsi al Laboratorio di Idee, uno spazio aperto di confronto, partecipazione e progettazione pensato ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 290  
Oceano di Vidotto. Potenza ed emozione di un racconto umano
Ci sono storie su carta delicate come petali di rosa e nel contempo leggere come voli di soffioni, che fanno compagnia al lettore con tutto il loro carico emotivo di umanità di cui è pregna ogni frase ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1212  
Cento anni di vita e di fede: Suor Donatina, una vita donata ai Sacri Cuori
Ci sono vite che attraversano il tempo lasciando tracce silenziose ma profonde, storie intrecciate alla fede, al servizio e all’amore quotidiano. Il centenario di Suor Donatina non è solo il traguardo ...
Leggi tutto