NEWS Letto 5605  |    Stampa articolo

L’ic secondo circolo incontra le forze dell’ordine sulla questione legalita’

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Bullismo, cyberbullismo, dipendenze, educazione stradale, rispetto della diversità sono stati alcuni degli argomenti al centro del dibattito che si è tenuto lo scorso 3 aprile presso il Palazzo Sanseverino che ha visto gli studenti della scuola secondaria di I° grado dell’IC “Ex II Circolo”, diretto da Giulia Rachele D’Amico, parlare di legalità con Antonio Zaccaria, comandante della stazione dei Carabinieri di Acri e con il maresciallo Antonio Di Noi.
L’incontro,a cui hanno fatto da cornice i tanti cartelloni colorati prodotti dagli alunni,  si è aperto con l’orchestra della scuola che ha interpretato l’inno di Mameli.
Per parlare di legalità c’è bisogno di chi, a fronte di una lunga esperienza sul campo possa spiegare agli adolescenti l’importanza del rispetto delle leggi, proprio come ha fatto il maresciallo Antonio Zaccaria che si è confrontato  con i docenti e ha risposto alle numerose domande degli alunni. “ La scuola è importante” ha detto Zaccaria “ per la trasmissione del valore della legalità, del vivere civile e  per diffondere, soprattutto tra i più giovani, valori alternativi all’illegalità”.
Nelle parole del rappresentante delle istituzioni, la legalità ha assunto un significato culturale e sociale, discuterne con adolescenti rappresenta un investimento per il futuro,perché conoscere alcune problematiche aiuta a prevenirle e ad evitarle.
Legalità  è anche rispetto delle persone nella loro unicità e,  ricordando che il 2 aprile è stata celebrata la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo,docenti e alunni presenti al convegno, hanno indossato il fiocco blu  che identifica manifestazioni di solidarietà verso tale disturbo.
Le frasi sulla legalità, impresse sulle magliette bianche indossate dai ragazzi, hanno testimoniato  che i comportamenti corretti si possono apprendere e che la legalità si impara, perché solo interiorizzando fin da piccoli il rispetto delle regole,si diventa adulti responsabili.

PUBBLICATO 07/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2620  
L’arte del politichese
Nonostante non viva più ad Acri e quindi non viva più attivamente la comunità, il legame per il mio paese è sempre forte. Proprio per questo continuo a seguire ciò che accade quotidianamente. Con gra ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1626  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 1215  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 2094  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1972  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto