News Letto 748  |    Stampa articolo

Provinciali, manca solo il Pse.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Con la scelta di Rifondazione comunista di candidare il suo segretario cittadino, Pietro Pettinato, il quadro degli aspiranti consiglieri provinciali è quasi pieno. In pratica, manca solo la scelta del Pse, che comunque dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Pietro Pettinato, la cui candidatura era nell'aria ormai da diverse settimane, oltre a essere il segretario del circolo acrese del partito di Fausto Bertinotti, è anche coordinatore pro tempore del centrosinistra. Il Coordinamento di tutte le forze alternative al centrodestra, che governa la città, si è infatti dato una formula di alternanza alla guida. A turno, tutti i partiti che formano il Coordinamento, per un periodo di sei mesi, devono guidarlo, con un meccanismo molto simile a quello utilizzato dall'Unione Europea. Pettinato ha 47 anni, è sposato e padre di due figli. È stato, volendo parafrasare l'operazione politica, tra i fondatori di una Rifondazione, quella Comunista. È stato anche consigliere comunale per una legislatura, mentre al governo della città vi era la sinistra, in un'amministrazione guidata dal diessino Pasquale Zanfino. La scelta di candidare il segretario è stata fatta al termine di una lunga discussione tra dirigenti e militanti del partito ed è avvenuta all'unanimità. Pettinato sta profondendo uno sforzo notevole nella veste attuale e temporanea di coordinatore del centrosinistra in direzione di una unità della coalizione che possa superare le lacerazioni interne che hanno, nel recente passato, scritto le pagine più buie della storia del centrosinistra acrese. «La scelta del partito - ha dichiarato Pietro Pettinato - è per me motivo di orgoglio e mi carica di responsabilità ulteriori. Ringrazio tutti i compagni che ripongono in me tanta fiducia e mi auguro che il responso elettorale possa rappresentare per noi motivo di soddisfazione. In generale, è comunque necessario lavorare sinergicamente, in modo che il centrosinistra trovi la giusta armonia per imporsi come coalizione». Per giovedì prossimo 15 aprile, organizzata proprio dal Coordinamento del centrosinistra, è in programma una manifestazione politica, alla quale prenderanno parte tutti i candidati della coalizione nel collegio di Acri e l'onorevole Mario Oliverio, che il centrosinistra ha candidato alla presidente della Provincia di Cosenza. Riassumendo le scelte sin qui operate, Antonio Morrone è il candidato dei Comunisti italiani, Natale Zanfini, dell'Udc, Salvatore Fabbricatore di Alleanza Popolare-Udeur, Giacomo Cozzolino dei Democratici di Sinistra, Giuseppe Giudice della Margherita, Angelo Spezzano dei Socialisti Democratici Italiani, Alfonso Gattabria di Alleanza Nazionale, Angelo Gencarelli di Forza Italia, Raffaella De Luca della Lista Società Civile-Di Pietro-Occhetto e Pietro Pettinato di Rifondazione comunista.

PUBBLICATO 12/4/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2259  
Consegnata la petizione.
Risulta dunque evidente la necessità di intervenire al più presto, innanzi tutto per provvedere a fornire il sito di misure protettive temporanee.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2164  
Sporting Acri - Pro Piragineti 1 a 0
La squadra acrese impone la sua supremazia cercando fin dai primi minuti la via del gol. Dopo vari tentativi degli avanti dello Sporting Acri al 20° arriva il gol.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 1902  
Lotta sociale e repressione.
Le leggi che hanno permesso a Fiordalisi di avviare la sua inchiesta si basano su un sistema normativo interamente eredito dal fascismo.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2511  
Piazza Matteotti
Da oggi in poi sarà possibile toccare con mano e sperimentare le tante modifiche fatte alle abitudini della gente e alla morfologia della stessa città.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2147  
Il bilancio arriva in consiglio comunale.
Tra i quattro punti all'ordine del giorno, spicca la discussione e la relativa approvazione dell'assestamento di bilancio.
Leggi tutto