Opinione Letto 1282  |    Stampa articolo

48 ore e 1 minuto.

Maurizio Garotti
Foto © Acri In Rete
Premessa
Scrive Nicola Zingarelli sotto il sostantivo "massoneria", dopo averne fatto un breve quadro storico: "Tendenza all'aiuto reciproco e alla collaborazione fra appartenenti a uno stesso ambiente o gruppo".
Praticamente, sembrerebbe, un club esclusivo! A volte essere vicini a tali circoli può essere di buon auspicio per la carriera politica, si rischia addirittura di diventare Presidente del…BIP avendo in tasca la tessera n. 18…(BIP) …autocensura

Lezione di sintassi
Nella lingua italiana di materiale ce ne è abbastanza da poter creare ghirigori di parole, svolazzi di frasi e quanto altro può servire a descrivere il presente, a raccontare il passato, a esprimere i sentimenti. La sintassi, quindi la combinazione degli elementi lessicali, offre innumerevoli incastri. Ad esempio in una frase interrogativa del tipo "Come spieghi questo fatterello tanto strano di un partito nato dal blocchetto di un assegno, vicino alla massoneria e che vi sostiene?", il sostantivo massoneria non può che essere inteso nel solo significato datone da Zingarelli, perché privo di un aggettivo che ne qualifichi un significato diverso. In sintesi: scrivendo un nome privo di aggettivo intendiamo nominare quella cosa, quel concetto; se invece volessimo qualificarne una qualità aggiungeremmo, appunto, un aggettivo qualificativo.
Altro esempio più elementare: se scrivo "PANE" non intendo altro che nominare una cosa, un alimento. Se al nome "PANE" aggiungessi "BUONO", "BIANCO" indicherei una qualità (qualunque sia, positiva o negativa) del pane.
Ora nel caso specifico della frase interrogativa, il sostantivo "massoneria" non è diversamente qualificato, da qui la conclusione che "vicino alla massoneria" può essere eticamente e moralmente discutibile, ma non è offensivo per nessuno e tanto meno costituisce reato.
Il reato imperdonabile, è non conoscere la lingua italiana che è, in ogni modo, materia ben difficile.
L'Azzeccagarbugli preferisce la Giurisprudenza alla sintassi, ma colui che è giornalista dovrebbe praticare di più lo sport della madre lingua.

Lezione di democrazia
In democrazie c'è libertà di opinione, di pensiero, di scrittura. Non si avviano processi alle intenzioni. Il gioco è semplice: io scrivo, dico, esprimo la mia idea, la controparte esprime la sua.
Nessuno è Giudice supremo e ognuno dovrà cautamente guadare la propria coscienza prima di dire o fare qualcosa.
In "Ora Basta!" non ho scritto e detto più di quanto già da me sostenuto durante la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale; ma a quanto pare il sig. Barone solo ora si è sensibilizzato su tali argomenti.
"Diffusione di notizie non rispondenti al vero che generano confusione nella popolazione dei lettori" di questo mi si accusa? Ma io non sono un giornalista, è lei che diffonde notizie, le mie sono solo opinioni.
E, dato che ora ci sono, le chiarisco che da quando è nata Acri Nostra io l'ho valutata (con un mio metro di giudizio che non è infallibile!) pericolosa per la democrazia, dal punto di vista politico e solo politico nulla di personale, è più pericolosa dell'attuale amministrazione di centro destra; la minaccia che mi è giunta ieri ne è una prova.
Volete, voi padroni del vapore, imbavagliare le coscienze, reprimere lo spirito critico e allo stesso tempo definirvi, sulla vostra rivista STRANOCRIA, "stridenti e indigesti?".
Volete essere stridenti e indigeti in che modo?
E poi, secondo me, non ci si auto loda come avete fatto sul numero zero della rivista in questione. Questo concentrare energia su alcuni aspetti di sé, incensandosi da soli, senza aspettare un pubblico di lettori che legga e valuti, sono niente altro che megalomane manifestazioni di narcisismo.
Io le mie convinzioni, le mie idee le esprimo a viso aperto, non stampo giornalini con il motto "senso civico e Libertà" sulla testata e poi tento di tappare la bocca alle persone a me scomode; perché la sua minaccia sig. Barone non è altro che un attestato, che metterò nel curriculum, di riconosciuto senso civico e Libertà, perché non ho un egocentrismo galoppante che potrà mai mettere in scacco la mia LIBERTÀ.

La mia opinione finisce qui, di seguito quattro parole tratte da un giornale che compravo quando avevo 18 anni; era una di quelle testate giornalistiche serie, ma davvero serie: "CUORE"

QUELLO CHE NON HANNO (i padroni del vapore)

HANNO L'ABITO BLU
HANNO LENZUOLA NERE
HANNO L'INSONNIA
HANNO IL POTERE
HANNO GIORNALI E TELEGIORNALI
HANNO GALERE
HANNO LE BANCHE
HANNO L'AVERE
HANNO MOLTI SEGRETI
HANNO POCHI RIMORSI
HANNO MESSAGGI IN CODICE
HANNO IL DECODIFICATORE
HANNO METÀ DEI CARABINIERI
HANNO TUTTI I CORAZZIERI
ANCORA IN FORSE I POMPIERI
HANNO DIO
HANNO PATRIA
HANNO FAMIGLIA
HANNO LA TESTA DEVASTATA
DA TUTTO QUESTO AVERE
HANNO LA FORZA DI CONSIDERARSI
VITTIME DEL DOVERRE
HANNO PRATICAMENTE TUTTO
IL POTERE DI UCCIDERE
E LE PAROLE DEL LUTTO
LE INFORAMZIONI RISERVATE
E L'ELEGANZA DELLE PARATE
HANNO LA STORIA
HANNO LA GEOGRAFIA
HANNO LE CASERME
HANNO LE FRONTIERE
E IL RISEPTTO DELLA MAGGIORANZA
PERFINO QUELLO HANNO
MA FRA TUTTO QUELLO CHE HANNO
GLI MANCA L'ESSENZIALE
PERCHÉ NOI, NON CI HANNO
E PER QUESTO STANNO MALE.


Michele Serra


PUBBLICATO 19/1/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2718  
Il premio Vincenzo Padula sull’inserto di repubblica .
L’evento del 2 e 3 dicembre viene pubblicizzato tramite una testata nazionale ...
Leggi tutto

News - Intervista  |  LETTO 2443  
«Acri un polo d'attrazione.»
Intervista a Michele Trematerra sulle prospettive di turismo e artigianato. «L'eredità del centrodestra? La città crede in se stessa».
Leggi tutto

News  |  LETTO 2037  
Premio Padula, conferenza stampa.
Il presidente della fondazione "Vincenzo Padula", Giuseppe Cristofaro, martedì pomeriggio ha incontrato i giornalisti.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2053  
Pensionati all'attacco.
Bordate al governo nazionale nel congresso della Spi Cgil. La sala riunioni intitolata ad Angelo Gaccione.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3669  
Francesca Branca vincitrice del prestigioso premio letterario Letizia Isaia.
Premiata a Napoli con “non chiamarmi mamma”.
Leggi tutto