News Letto 1306  |    Stampa articolo

I danni del Maltempo.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
«Una normale nevicata ha messo in ginocchio il Comune di Acri». Il coordinatore dell’Italia dei Valori Maurizio Feraudo non usa mezzi termini per definire lo stato d’emergenza che attanaglia il centro presilano.
«E’ bastata una bufera di neve», dice, «per mettere in ginocchio l’intera cittadinanza e l’economia del nostro Comune di montagna». Così, i problemi causati dal maltempo diventano un caso politico. «L’Amministrazione comunale di Acri», sostiene Feraudo, «ha manifestato tutta la sua incapacità ad affrontare un’emergenza che non doveva e non poteva coglierla di sorpresa. Sono rimaste completamente isolate intere frazioni e interi rioni».
Secondo l’esponente del movimento di Di Pietro, nel centro urbano di Acri i disagi e le insidie dovute al ghiaccio e «al mancato tempestivo intervento per spalare la neve» si sono avvertiti nella sua massima gravità.
«Nelle piazze centrali e isole pedonali», aggiunge, «la neve e il ghiaccio non sono stati rimossi.
Ciò ha determinato una situazione di gravissimo pericolo sia per i pedoni che per i veicoli, con conseguenti numerosissimi incidenti con feriti finanche gravi».
Definendo il quadro «sconcertante», Feraudo sostiene che «il Comune doveva essere pronto, in pieno inverno, a saper affrontare i disagi e le emergenze che derivano da una normale nevicata».
Ancora ieri moltissime famiglie, comprese persone anziane e bisognose di assistenza, sono rimaste completamente isolate ed abbandonate a se stesse.
L’Italia dei Valori denuncia tale «gravissima» situazione e chiede al Sindaco di dare prontamente e pubblicamente conto ai cittadini delle somme spese (per automezzi, personale, ecc.) per fronteggiare il problema della nevicata e dei conseguenti disagi.

PUBBLICATO 29/1/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2708  
Il premio Vincenzo Padula sull’inserto di repubblica .
L’evento del 2 e 3 dicembre viene pubblicizzato tramite una testata nazionale ...
Leggi tutto

News - Intervista  |  LETTO 2436  
«Acri un polo d'attrazione.»
Intervista a Michele Trematerra sulle prospettive di turismo e artigianato. «L'eredità del centrodestra? La città crede in se stessa».
Leggi tutto

News  |  LETTO 2027  
Premio Padula, conferenza stampa.
Il presidente della fondazione "Vincenzo Padula", Giuseppe Cristofaro, martedì pomeriggio ha incontrato i giornalisti.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2044  
Pensionati all'attacco.
Bordate al governo nazionale nel congresso della Spi Cgil. La sala riunioni intitolata ad Angelo Gaccione.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3659  
Francesca Branca vincitrice del prestigioso premio letterario Letizia Isaia.
Premiata a Napoli con “non chiamarmi mamma”.
Leggi tutto