Opinione Letto 1199  |    Stampa articolo

Che bello il disimpegno…

Mirko De Maldè
Foto © Acri In Rete
La bellezza del qualunquismo risiede in un candore e in una facilità che sono difficili da trovare altrove.
E' bello puntare il fucile, eh signor De Marco? E' bello dire che c'è chi vorrebbe cambiare davvero la musica, chi vorrebbe cambiare il sistema...
Bene, mettetevi in gioco, tutti voi rivoltosi, stanchi del sistema che vi opprime, create una nuova via per la convivenza civile, perché, scusatemi l'espressione, le chiacchiere stanno a zero.
Al di là dei "giochi di potere" e dei "compromessi" (che magari sono ingredienti fondamentali di chi fa la politica da accatto, di chi no ci crede, di chi non è onesto, di chi non ha passione), qui si tratta di governare un paese come Acri, e poi di vincere una sfida che si combatte da tempo e governare l'Italia, costruire insieme il futuro di una nazione che deve ancora crescere ed uscire da situazioni non facili, che non si risolvono con la superficialità.
Situazioni che non si lasciano governare, creda signor De Marco, da politicanti da strapazzo, ma da persone che al di là dei comizi si pongono i problemi, si preoccupano delle questioni e si impegnano a trovare soluzioni, con serietà e cura.
Il loro impegno e il loro lavoro, insieme alla nostra attenzione e partecipazione attiva (e non al nostro disinteresse,alla nostra stanchezza e al nostro lassismo), sono quei fattori che ci portano alla crescita ed al progresso, che tutti insieme siamo chiamati a giudicare. Non per niente il centro destra è perdente in Italia; forse perché i problemi che si è posti non erano quelli della collettività e non hanno lavorato per tutti...
Insieme a loro tutti i politici che non sono interessati al buon governo, al bene collettivo, e non credono nel loro lavoro, possono anche ottenere voti e incarichi, ma non avranno mai il riconoscimento di un lavoro che non fanno, non raggiungeranno mai orizzonti più lontani di quelli che le loro menti concentrate sul solo interesse personale possono raggiungere. E chi li voterà ancora è come loro, interessato ad un favore, ad un tornaconto personale.
Se proprio vuole dare un contributo si inserisca nei luoghi ove si può, con la sola buona volontà e nessun altro requisito, dire la propria, far contare il proprio pensiero ed esercitare l'azione che si ritiene valida.
Se poi vorrà mantenere la strada del " ma tanto è un magna magna generale", "si ma nessuno vuole cambiare, si vuole solo il potere",se vuole continuare a considerare la popolazione civile una massa informe e senza capacità di giudizio o se semplicemente vuole continuare a non mettersi in gioco, faccia pure, ma perlomeno la prossima volta si risparmi di condannare chi, con impegno e sacrificio, non solo lavora all'interno dei partiti volontariamente, senza percepire alcun guadagno, ma spende anche tempo e denaro per esercitare un dovere che esprime una grande qualità, che probabilmente (glielo concedo solo perché non la conosco affatto) a lei e a quelli che parlano come lei manca alquanto: il senso civico.

PUBBLICATO 14/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 1971  
Mostra d’arte presepiale ad Acri.
7 Dicembre 2005 alle ore 18:00 presso la Sala delle Esposizioni di Palazzo Falcone, in Acri, si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte presepiale “Scenografie Presepiali”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa.  |  LETTO 2722  
La figura di Vincenzo Talarico.
Nel corso dell’ultima edizione del premio “Vincenzo Padula”, ampio spazio è stato riservato alla figura di Vincenzo Talarico, a cui è anche dedicata la sezione internazionale.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2361  
Successo del Premio Padula.
Si è tenuta il 2 e 3 dicembre, nel palazzo Sanseverino-Falcone, ad Acri, la seconda edizione del premio nazionale “Vincenzo Padula”, promosso dall’omonima fondazione culturale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2678  
Il liceo "Julia" ancora occupato dagli studenti.
Sono tante le ragioni perché i circa trecento studenti del liceo scientifico "Julia" manifestano pacificamente all'interno della scuola.
Leggi tutto

News  |  LETTO 1994  
Il decennale dell'A.S.P.A.
Domenica festeggiamenti insieme alla cittadinanza con una manifestazione a Palazzo Falcone-Sanseverino.
Leggi tutto