Opinione Letto 1432  |    Stampa articolo

San Giacomo: il perchè di una scelta.

Domenico Gammuto
Foto © Acri In Rete
Come candidato della lista "Movimento civico Acri Nostra", mi preme fare alcune considerazioni sull'esito della clamorosa sconfitta dell'Amministrazione Tenuta.
Clamorosa, forse per l'intero territorio di Acri, ma prevedibile per chi abita nella frazione di San Giacomo.
Il sottoscritto, in passato, quale membro di questa maggioranza (presidente del club di Forza Italia di San Giacomo) ha ripetutamente lamentato, nelle sede appropriate e sugli organi di stampa, la scarsa considerazione avuta dall'Amministrazione e dei suoi rappresentanti in zona per la popolosa frazione di San Giacomo e dintorni.
Il sindaco Tenuta in questa Frazione è stato assente ed assenti sono stati nell'attività amministrativa i membri della passata maggioranza.
Alcuni interventi tesi a fornire alla cittadinanza di servizi necessari non sono stati incisivi: la vicenda del rifornimento di carburante, l'ubicazione di alcune infrastrutture, l'igiene pubblica, gli interventi sulla viabilità ecc, evidentemente sono stati affrontati in maniera sbagliata e verticistica, senza l'adeguato e necessario coinvolgimento della popolazione.
A mio avviso, poi, l'eccessivo attivismo delle ultime due settimane in alcune zone ha prodotto l'effetto contrario: ne è un esempio collocazione e l'accensione dei lampioni pubblici nell'immediatezza delle elezioni.
A ciò si aggiunga la spaccatura interna di alcune forze del centrodestra e dentro gli stessi partiti, ed il rincorrersi dell'affannosa ricerca di consenso personale per "accaparrarsi" posti di consiglieri ed in subordine di eventuali assessorati: evidentemente questi ipotetici futuri assessori non sono stati tanto graditi dalla popolazione, bocciando il sindaco nel ballottaggio.
Scrivo ciò non per tirarmi indietro, so benissimo che la scelta dell'apparentamento,fatta anche con il mio consenso, non è stata gradita dall'elettorato e per questa scelta me ne assumo, nel mio piccolo, le responsabilità, con la speranza che da questo errore riesco a trarre la dovuta lezione per continuare ad impegnarmi nell'interesse della mia Frazione e del mio Comune.
Colgo l'occasione per ringraziare il mio elettorato e di augurare al Sindaco Coschignano buon lavoro, avendone già apprezzato lo spirito bipartisan dichiarato a San Giacomo la sera della sua elezione.

PUBBLICATO 20/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 1957  
Mostra d’arte presepiale ad Acri.
7 Dicembre 2005 alle ore 18:00 presso la Sala delle Esposizioni di Palazzo Falcone, in Acri, si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte presepiale “Scenografie Presepiali”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa.  |  LETTO 2712  
La figura di Vincenzo Talarico.
Nel corso dell’ultima edizione del premio “Vincenzo Padula”, ampio spazio è stato riservato alla figura di Vincenzo Talarico, a cui è anche dedicata la sezione internazionale.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2347  
Successo del Premio Padula.
Si è tenuta il 2 e 3 dicembre, nel palazzo Sanseverino-Falcone, ad Acri, la seconda edizione del premio nazionale “Vincenzo Padula”, promosso dall’omonima fondazione culturale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2667  
Il liceo "Julia" ancora occupato dagli studenti.
Sono tante le ragioni perché i circa trecento studenti del liceo scientifico "Julia" manifestano pacificamente all'interno della scuola.
Leggi tutto

News  |  LETTO 1983  
Il decennale dell'A.S.P.A.
Domenica festeggiamenti insieme alla cittadinanza con una manifestazione a Palazzo Falcone-Sanseverino.
Leggi tutto