News Letto 1164  |    Stampa articolo

Teatro, scelto il progetto vincitore.

Ufficio Stampa Comune
Foto © Acri In Rete
La commissione esaminatrice si è pronunciata sui progetti relativi al teatro comunale, che, finanziato con i PRU (Piani di Recupero Urbano), sorgerà nella zona Merolini.
Il progetto che l'ha spuntata è "Fiore di pietra", di un gruppo di diversi tecnici.
La commissione, composta sia da rappresentanti istituzionali che da esperti, ha avuto l'arduo compito di scegliere tra elaborati validissimi.
Al bando di concorso erano stati ammessi quaranta progetti, sui quali vi è stata un'attenta valutazione della commissione.
Alla fine è stata redatta una graduatoria dei primi sei.
Per il primo posto vi era un ex-aequo tra "Fiore di pietra" e "Un mondo di marionette".
I due progetti, prima che la commissione si pronunciasse, lunedì scorso sono stati presentati al pubblico.
Gli altri cinque erano visibili a chiunque fosse interessato, esposti in una sala del palazzo Sanseverino-Falcone.
Subito dopo la presentazione, il sindaco Coschignano aveva dichiarato che sarebbe stato arduo individuare il vincitore, perché erano entrambi validi.
"Fiore di pietra" è un progetto che si sofferma molto sul concetto di giardino e sulla valorizzazione "visiva", dalla prospettiva del nascituro teatro, del centro storico acrese, inteso come scenografia costante.
Sono stati inoltre puntualmente spiegati i vari aspetti tecnici, interni alla struttura.
Le motivazioni che hanno indotto la commissione a scegliere sono strettamente aderenti ai criteri individuati nel bando: esemplarità e originalità; arricchimento dell'identità, della tradizione culturale e potenzialità di sviluppo di iniziative giovanili; effetto rigeneratore dell'intorno urbano; sostenibilità generale e fattibilità finanziaria dell'idea progettuale.
L'opera costerà circa 2 milioni e mezzo di euro, mentre i cantieri dovrebbero essere aperti per l'inizio del prossimo anno.
Decisamente soddisfatto l'assessore comunale all'Urbanistica, Franco Monaco, per il quale "questo è l'ennesimo tassello di un mosaico urbanistico che l'amministrazione comunale sta costruendo.
Voglio ringraziare gli autori di tutti i progetti pervenuti, perché sono riusciti a proporre idee molto interessanti e in grado di mettere in seria difficoltà la commissione esaminatrice.
In una città come Acri, in cui continuano a fiorire numerose iniziative culturali, non poteva continuare a mancare un teatro.
La struttura contribuirà a far crescere la comunità, che potrà trarne benefici di diversa natura
".
Questa la classifica definitiva, dal primo al sesto posto: Fiore di pietra, Un mondo di marionette, Teatro a scene contrapposte, Theoria, Acri-cultura, Icebergvsa.

PUBBLICATO 1/7/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2363  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2831  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2364  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2284  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2695  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto