Intervista Letto 1250  |    Stampa articolo

Intervista ad Angelo Gencarelli.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
D. Consigliere Gencarelli, come mai l’ adesione a Idv?
R. Poiché mi ero autosospeso, come noto, da Fi a causa dell’ assetto interno del partito a livello provinciale e per le posizioni assunte in occasione del referendum, ho ritenuto opportuno aderire al partito di Di Pietro perché mi ritrovo nelle idee liberali e al quale hanno aderito anche personalità come Franca Rame e Leoluca Orlando. La presenza, poi, di un consigliere regionale, l’ on. Feraudo, verso il quale nutro stima e fiducia e che penso possa contribuire tanto alla crescita di questa città, mi ha convinto ulteriormente a aderire a Idv. Vorrei, infine, sottolineare che il centro destra locale, per come si prospetta la nuova fase politica – partitica, è da paragonare ad una nave che non fa naufragio ma che non arriverà mai in porto perché è destinata a svuotarsi lentamente. Il declino inizia quando alla vigilia delle elezioni provinciali del 2004, per strategie insensate e assurde, furono avallate e addirittura incoraggiate formazioni di liste civiche ( Acri Nostra ) da parte di esponenti di spicco politico – istituzionale della Cdl acrese e non.

D. Il suo passaggio ha creato non poche polemiche, però, quale il suo pensiero?
R. La domanda andrebbe rivolta a chi ha creato queste polemiche che giudico inopportune e fuori luogo e che non mi hanno toccato più di tanto. Ho aderito ad un partito che fa parte della maggioranza e del quale condivido qualsiasi posizione possa assumere anche in futuro.

D. Subito dopo la sua dichiarazione il capogruppo dello Sdi ha letto un documento stilato dal coordinamento dell’ Unione nel quale si preclude l’ ingresso di forze nuove nella maggioranza. Come la pensa in merito?
R. Sicuramente il timore che la mia presenza modifichi la maggioranza eletta dal popolo è infondato e privo di elementi di fatto che lo giustifichino, in quanto Idv è presente nell’ esecutivo con un proprio esponente, l’ assessore Oliva. Se il coordinamento dell’ Unione ritiene che la crescita in termini di adesioni ad Idv modifichi la volontà popolare può regolarsi in merito altrimenti, correttezza vuole, che si deve accettare il partito nella sua interezza e in tutte le sue componenti.

D. Cosa intendeva dire con l’ affermazione “guardo con attenzione all’ azione amministrativa di questo esecutivo?”
R. E’ stata una dichiarazione di rispetto per non apparire invadente nei confronti delle forze di governo e tenendo conto anche del particolare momento che vedeva l’ approvazione del consuntivo al quale non avevo partecipato né alla stesura né alla realizzazione. Da qui la mia astensione. Oggi posso dire che le linee programmatiche del sindaco possono essere condivise e sostenute da me come d’ altra parte lo sono dal mio partito.

PUBBLICATO 18/7/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Intervista  |  LETTO 2511  
Due chiacchiere con Trematerra Junior.
Non siamo sovversivi. Abbiamo specificato che non era una occupazione come se ne sono viste in passato, è stata una azione forte per smuovere le acque. Eravamo preoccupati per la possibilità di perd ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1984  
Il tempo è galantuomo.
L'approvazione da parte del Comitato Tecnico Regionale del 1° LOTTO della SS. 660RENDE GIUSTIZIA a chi come NOI ha sempre creduto nella necessità di dotarsi di Grandi Progetti infrastrutturali, indi ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2201  
Dopo vent'anni l'ESAC decide di vendere il salumificio
In pochi lo sanno ma un pezzo storico della valida produttività alimentare acrese sta per scomparire. E per sempre. Si tratta del salumificio di via Seggio.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2161  
L’UDC alla disperata ricerca di visibilità.
Ora il COTER ha approvato il progetto definitivo, la Provincia a breve appalterà l'opera, questi sono i fatti, le "preoccupazioni" dell'UDC arrivano fuori tempo massimo e puzzano di ipocrisia.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2542  
Il diario del Senatore.
Mentre il sito www.acri.info è riuscito ad avere il manoscritto con cui si annuncia che giorno 5 dicembre una delegazione dell'UDC ha pacificamente occupato la sala della Giunta Comunale di Acri noi ...
Leggi tutto