Opinione Letto 1412  |    Stampa articolo

Un pezzo di Acri a Pisa.

Giuseppe Forte
Foto © Acri In Rete
Sabato 16 settembre, in uno dei più bei posti di Pisa, la chiesa della Spina, si è aperta la II edizione della festa Calabrese. Non poteva esserci prologo migliore che l'esposizione delle opere di Silvio Vigliaturo. Il maestro Vigliaturo è stato accolto dalle autorità, dall'Associazione e da tantissimi Giovani della scuola d'arte di Pisa.
Anche quest'anno in molti arriveranno in Toscana; questo è un bene. L'anno scorso, in occasione della prima edizione, nonostante i numerosi problemi logistici, è stato un piacere vedere tra gli stand tantissimi di Acri, le immagini della mia città, i sapori conosciuti. L'opportunità di esporre e di far conoscere i nostri prodotti, di misurarsi con realtà diverse , di percepire (come avranno notato coloro presenti l'anno scorso) la voglia tra le persone, come qui a Pisa di diversa origine geografica e culturale, l'entusiasmo nella ricerca delle nostre tradizioni culturali e gastronomiche.
Acri e il suo vastissimo territorio è dotata di "talenti", di persone che hanno la voglia di fare, di misurarsi e affrontare nuove sfide. Non era così anni fa; oggi c'è qualcosa di nuovo. E sull'arte dell'accoglienza e della buona qualità della vita che bisognerebbe maggiormente puntare; sulla nostra Sila immensa e maestosa, sulla nostra storia fatta di lotte e passioni, sulla bellezza del paesaggio da preservare, sui talenti da "liberare". Credetemi, questo sabato mattina passato, coloro i quali stupiti mi dicevano "ma allora Vigliaturo è di Acri, dovremmo proprio venirci . .ma davvero c'è un museo con tute queste opere? ." e osservazioni di questo tipo, mi hanno spinto a intervenire nuovamente su questo portale, encomiabile per la sua funzione e per il servizio reso alla collettività. Quella sera a cena con Silvio Vigliaturo abbiamo parlato di Acri e di un possibile suo futuro fatto di potenzialità che devono esplicarsi in una maggiore consapevolezza nei mezzi a disposizione, nelle fortune che la natura ci ha dato, nell'antica capacità di essere un popolo accogliente e di mezzo tra la montagna e il mare, punto ideale per i "viandanti e i ricercatori". Dunque esportiamo un nostro modello, costruiamolo con tale consapevolezza, puntando "effettivamente" sulle nostre tipicità. Non c'è spazio in questo tempo per le cose di scarsa qualità, e non si può pensare che si possa rimanere "piccoli" e andare avanti con il "megliu sudi ca meadi accumpajeati!!". Bisogna mettere a sistema le forze disponibili, consorziare i produttori, creare un paniere di prodotti da esportare, progettare dei percorsi guidati e riconosciuti dei nostri luoghi da far visitare; dal bellissimo museo di Sibari, passando e fermandosi nel clima di Acri, tra un centro storico per lo più ancora intatto e da far rivivere oltre i progetti decennali che vanno sostanziati, e fin su nei boschi della Sila Greca e Sila Grande.
Quest'anno non potrò essere presente nei giorni dello svolgimento della festa perché in delegazione per il Comune di Pisa in Cina; di questo me ne dispiaccio. E' stato un piacere stare quei giorni nel cuore di Pisa che era anche un po' Acri; spero lo sia anche quest'anno. Il mio Augurio è che sia una bella festa, che sia produttiva e piacevole, che sia un momento di crescita e di divertimento.



PUBBLICATO 19/9/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2360  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2826  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2359  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2280  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2690  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto