News Letto 1057  |    Stampa articolo

Speranze per i precari.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Stando alle comunicazioni del presidente del Consiglio comunale, Giacomo Cozzolino, rese nel corso dell'ultima riunione, questa potrebbe essere la settimana decisiva per scrivere la parola fine a una vicenda che si trascina ormai da anni.
Si tratta degli ormai famosi 203 lavoratori disoccupati, in stato di agitazione ormai perenne dal 1999. Bisogna infatti risalire a quell'anno per l'inizio di questa storia. E' la vicenda di un gruppo di disoccupati che, esasperati per la mancanza di una benché minima prospettiva di lavoro, decide di occupare, per diverse settimane, il Comune. Una storia, tutto sommato, simile a quella di molte altre in realtà non tanto diverse da quella acrese.
Dopo reiterate riunioni ed eclatanti forme di protesta, la Regione concede un finanziamento per un progetto del Comune, all'epoca guidato dal sindaco Angelo Rocco, di riqualificazione urbana. I lavori partirono qualche settimana dopo e la protesta venne momentaneamente disinnescata. Ma si trattava di una situazione destinata a riesplodere, come il resto della vicenda documenta. Infatti, finite le risorse messe a disposizione dalla Regione, i lavoratori interessati ritornarono nella loro condizione di disoccupati e ripresero a protestare.
Tra promesse politiche puntualmente disattese e proteste continue, la loro vicenda si è trascinata per ben sette anni. In questa settimana, probabilmente giovedì, in una riunione del consiglio comunale, che verrà convocata nelle prossime ore, dovrebbe essere resa nota la stipula di una convenzione tra Comune di Acri e Regione Calabria per permettere a questo gruppo di disoccupati di lavorare.
Ormai non sono più i 203 iniziali, ma molti di loro sono ancora senza lavoro. Non si conoscono al momento i termini dell'accordo, ma sembra che ormai si sia al termine di questo interminabile percorso.

PUBBLICATO 16/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2359  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2826  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2358  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2278  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2689  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto