News Letto 1167  |    Stampa articolo

Rifiuti porta a porta firmato l'accordo.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E' stata firmata lunedì scorso a Catanzaro la convenzione tra la Regione Calabria e il Comune di Acri per il servizio di raccolta differenziata "porta a porta".
Questo permette al Comune di Acri di accedere ai fondi POR per dar vita al servizio. Il relativo schema di convenzione era stato approvato sabato scorso dal consiglio comunale. In quella occasione ne aveva dato lettura, spiegandone i vari passaggi, l'assessore comunale all'Ambiente, Amedeo Gabriele.
L'istituzione di questo servizio renderà più efficiente il sistema di raccolta differenziata, peraltro già avviato ad Acri dal compianto assessore Giuseppe Tempesta.
Grazie al "porta a porta" ora sarà possibile potenziarlo.
Il successo dell'operazione tuttavia dipenderà anche dal capacità di far penetrare, a livello culturale, la necessità di separare all'origine i diversi tipi di rifiuti. Per far questo, sarà necessaria una campagna informativa capillare. Inizialmente accederanno al servizio 3600 nuclei familiari, quelli residenti nel centro di Acri. Successivamente, anche in base ai risultati che si otterranno, verrà esteso anche alle frazioni. La gestione del servizio sarà affidata alla Vallecrati spa, come annunciato dall'assessore Gabriele.
Sarà la società del cui consiglio di amministrazione fa parte anche il Comune di Acri a farsi carico del funzionamento tecnico della raccolta differenziata "porta a porta" e di rispondere di eventuali inadempienze.

PUBBLICATO 18/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2357  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2822  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2353  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2277  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2687  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto