News Letto 1331  |    Stampa articolo

Quale futuro per piazza Purgatorio?

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
La storia infinita del Programma di recupero urbano ed il futuro incerto di Piazza Purgatorio. Quale sarà il progetto definitivo che interesserà questo spazio urbano? Sono in tanti a porsi questo interrogativo. Non si conoscono ancora quali saranno gli interventi che faranno cambiare volto ad una delle zone più interessanti e frequentate della città.
Lo slargo, che ospita il mercato settimanale, presto dovrebbe essere interessato dai lavori di ristrutturazione. L'opera (il cui costo si aggira intorno ai 6 milioni di euro), inserita nel Programma di Recupero Urbano adottato dal precedente Consiglio comunale con a capo Nicola Tenuta, verrà realizzata da una impresa costruttrice di Acri. Il progetto preliminare, redatto dall'architetto Giulia Algieri in collaborazione con l'illustre prof. Portoghesi, prevedeva la sistemazione della piazza con la realizzazione di locali da destinare ad attività commerciali. In un primo momento l'attuale amministrazione comunale guidata da Elio Coschignano aveva escluso piazza Purgatorio della vecchia proposta di Pru, approvata in consiglio comunale il 15 dicembre del 2000. Poi c'è stato un dietro front, dovuto al rischio di compromettere la realizzazione degli obiettivi previsti dall'intero Programma, per il quale si dovrebbero mettere in moto complessivamente circa 17milioni di euro. Eppure, ad Acri, la storia dei Pru ha radici lontane.
Molti ritengono che proprio nell'intervento di recupero di Piazza Purgatorio è da ricercare la causa della caduta del sindaco Angelo Rocco, avvenuta nell'agosto 1999. La coalizione di centrodestra adottò un Programma nel quale furono inserite diverse opere come la riqualificazione di piazza Purgatorio, il risanamento dei fabbricati di proprietà Aterp, la riqualificazione di della piazza e del corso Matteotti e della via Amendola, la realizzazione di aree parcheggi, l'acquisizione e l'urbanizzazione dell'area Peep 3 in località Pompio e la realizzazione impianti sportivi comprendenti il Palazzetto dello sport del comparto Peep 1 in località Ronzo-Pratore.
Intanto la Giunta regionale, lo scorso 3 ottobre (con deliberazione 842), inserì il Comune di Acri nella graduatoria delle proposte di Pru ammissibili a finanziamento per un importo pari a 4milioni e 116mila di euro. Nello scorso mese di dicembre, dal civico consesso fu approvata una nuova perimetrazione, che escludeva la piazza e che avrebbe permesso un nuovo coinvolgimento di risorse e di privati.
Poi, si è manifestato il ripensamento, dovuto al fatto che a seguito dell'esclusione di Piazza Purgatorio poteva essere compromesso tutto l'investimento. Alla luce di questi nuovi fattori, anche il progetto stesso di sistemazione della piazza è stato rivisto. Inizialmente fu chiesto all'arch. Algieri di apporre alcune "piccole" modifiche ai suoi disegni. Poi è trapelata addirittura la notizia che il progetto esecutivo sarebbe stato redatto da altri progettisti.
Nei prossimi giorni la questione Piazza Purgatorio sarà riportata alla ribalta perché i tempi si stanno accorciando. Certo è che su un intervento di così straordinaria portata, che interessano le trasformazioni dell'ambiente urbano, non dovrebbero esserci contrapposizioni. Ad ogni modo, prima che il nuovo intervento progettuale venga discusso in consiglio, sarebbe meglio coinvolgere la cittadinanza.
Piazza Purgatorio è un luogo che ha una sua identità: realizzare centinaia di metri cubi di cemento armato, al solo scopo di realizzare locali commerciali, potrebbe essere costituire un colpo mortale per la sua bellezza e la utilità.

PUBBLICATO 23/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2357  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2822  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2353  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2277  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2687  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto