News Letto 1288  |    Stampa articolo

Al via il progetto del Centro giovanile polifunzionale.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Al via la selezione per il personale che opererà nel centro giovanile comunale sito in via San Francesco. Il progetto per il centro polifunzionale - rifinanziato grazie ai fondi della legge nazionale 285 del 1997 - verrà gestito dal CCRES di Cosenza, che, da pochi giorni, ha dato il via alla fase di reclutamento di professionisti.
Cercasi nove figure con esperienza, che, avranno un contratto a progetto della durata di un anno.
Palese la soddisfazione dei Servizi Sociali acresi e dell'assessore al ramo Amedeo Gabriele, al quale, va riconosciuto il merito di aver avviato l'iter affinchè Acri rientrasse sei paesi finanziati dalla 285, con Cosenza comune capofila. Correva infatti il 1999, con Gabriele titolare della delega ai Servizi Sociali, quando Acri fu inserito per la prima volta come destinatario di fondi dedicati ad infanzia e adolescenza.
"Questo centro aggregativo pensato per i ragazzi delle elementari e delle medie, compresi utenti diversamente abili - dice l'Assessore - vuole essere un momento ulteriore per la crescita psicosociale dei ragazzi, un supporto alla socializzazione familiare e scolastica che spazi in ambiti conoscitivi tradizionalmente poco esplorati ma fondamentali per lo sviluppo della creatività e della curiosità. Un centro ludico e ricreativo ma ancor di più aperto a sperimentazioni pedagogiche che aiuti i ragazzi a tirar furori le loro potenzialità inespresse".
Gabriele, parla anche di un approccio olistico al sociale che preveda progetti ed interventi per ogni macro area.
"Per gli adolescenti, si sta ultimando un'indagine conoscitiva che ci permetterà di avere una conoscenza multidimensionale dell'universo giovanile; per ciò che concerne l'handicap, sono in corso progetti di ippoterapia e musicoterapia; per gli anziani sta per partire l'ADI, assistenza domiciliare integrata. L'obiettivo è quello di favorire la coesione sociale e di scongiurare ogni sorta di disagio. Un obiettivo che va perseguito con la programmazione e il coinvolgimento degli enti no profit del territorio".

PUBBLICATO 27/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2345  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2810  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2340  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2263  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2673  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto