Opinione Letto 3273  |    Stampa articolo

30 ottobre, festa del Beato Angelo.

Lucio Rocco
Foto © Acri In Rete
Il più importante appuntamento dell'anno per i nostri concittadini è l'incontro col Beato Angelo coopatrono di Acri insieme a San Giuseppe.
Grandissima quest'anno la fiera in onore del Beato che ha ricordato i tempi passati quando l'evento si svolgeva in due giorni, e portava in città gente da tutta la provincia. Infatti fino a verso la fine degli anni settanta il giorno precedente la festa si teneva la fiera degli animali dove da tutte le contrade i massari portavano gli animali per la vendita o il baratto.
La Fiera degli animali venne vietata per combattere alcune malattie diffuse proprio in seguito allo spostamento di questi.
Ancora oggi, per voto, davanti all'urna contenente le reliquie del Beato vengono distribuiti i cullurielli che nella tradizione popolare sono a ringraziare per una grazia ricevuta.
Per lo stesso motivo, da tutta la provincia, vengono portati dal Beato Angelo i bambini vestiti col saio dei frati cappuccini.
In serata fantastico è stato il concerto di Eugenio Bennato che sulla base delle ricerche musicali fatte con l'Associazione Culturale Taranta Power ha intrattenuto con successo il pubblico che, malgrado il freddo, ha partecipato numeroso.





























PUBBLICATO 31/10/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2094  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2533  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2075  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2000  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2403  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto