Comunicato Stampa Letto 1972  |    Stampa articolo

Trasparenza come equilibrio.

Ufficio Stampa Museo Vigliaturo
Foto © Acri In Rete
In occasione dell'apertura dell'anno accademico l'Università della Calabria ospita una mostra di scultura e pittura di Silvio Vigliaturo.
30 le opere del noto artista acrese che il 6 novembre, presso l'aula Magna di Arcavacata di Rende, alla presenza del ministro Fabio Mussi e del magnifico Rettore Giovanni Latorre, faranno da sfondo al primo importante evento culturale della stagione.
Cuore dell'esposizione saranno alcune grandi opere in acciaio e vetro realizzate per l'occasione: la Nike (Metamorfosi), il Principe acheo e gli Equilibristi. Si tratta di opere concepite dal maestro acrese che paiono sottolineare con particolare efficacia una serie di tematiche che proprio all'interno di una università risuonano con forza: la condizione umana, il ruolo e la crescita dell'individuo, il rapporto con il destino e l'esplorazione dei limiti.
La scelta di Silvio Vigliaturo da parte delle autorità universitarie per inaugurare l'anno accademico è ricca di significati umani e politici, oltre che artistici: se infatti Vigliaturo è innegabilmente un artista di livello internazionale, è ancor prima un calabrese la cui vicenda umana - l'abbandono della Calabria nell'infanzia, il successo e il ritorno alla terra natia - sottolinea il destino spesso difficile delle genti della Calabria, ma anche la loro caparbietà e la ricchezza che questa terra sa dare ai suoi figli. Tematiche queste di cui vi è traccia evidente nella drammaticità di alcune opere, ma anche nella vivezza dei colori e nella forza della forme.
Questo il motivo per cui l'inaugurazione del Museo d'Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo, avvenuta con successo ad Acri il 24 giugno, si lega fortemente all'esposizione Trasprenza come equilibrio: entrambi gli eventi sottolineano la necessità di dare alla Calabria delle opportunità, come appunto cerca di fare il neonato museo con numerose iniziative culturali e come fa da decenni e sempre con rinnovato vigore l'Università della Calabria.
La Calabria si sente già contemporanea.

Trasparenza come equilibrio
6 novembre 2006 - 31 gennaio 2007
Aula Magna dell'Università della Calabria di Arcavacata di Rende (CS)
Orari: 10.30
Info: 0984-953309

PUBBLICATO 5/11/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2093  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2532  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2072  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1999  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2402  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto