Opinione Letto 2686  |    Stampa articolo

Un po di chiarezza!

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
L'approvazione del progetto di primo lotto dell'ammodernamento della ss 660, col tratto in galleria Acri-Chianette e la sicurezza che entro l'anno prenderà il via la procedura d'appalto dell'opera ci riempie di gioia e di soddisfazione, avevamo visto giusto nel lontano '99, quando ritenevamo questo, se fattibile tecnicamente, il migliore tracciato possibile.
Ma la discussione tenutasi in proposito in Consiglio Comunale ci è sembrata molto dispersiva e spesso fuorviante con paragoni improponibili ed ardite tesi non suffragate da fatti attendibili; la relazione dell'ing. Iacino, capo-progettista della Provincia di Cosenza, seppur doverosamente limitata al tratto Acri-Chianette oggi progettato ed in via di appalto, era stata chiara ed esauriente: si era scelto il tracciato migliore, dopo aver analizzato anche quello già proposto dall'Anas, che si sarebbe doverosamente ripercorso ove il tunnel si fosse dimostrato per qualunque ragione non fattibile.
Tali spiegazioni da taluni sono state ritenute non sufficienti e molto si è speculato sul fatto che di tratto Acri-Chianette si parlasse e non di Acri-autostrada; è allora il caso, per amore di chiarezza, di chiarire che questo è solo il primo tratto, che sarà facile completarlo fino a San Lorenzo, che solo questo è possibile fare subito con i fondi a disposizione (che altrimenti si perderebbero) e che anche con l'altro tracciato si sarebbero potuti realizzare solo pochi chilometri con i fondi disponibili.
Per chi volesse farsi un quadro completo delle due ipotesi alternative (tenendo presente che per andare all'autostrada bisogna sempre passare da San Lorenzo, cosa che qualcuno fa finta di ignorare!) pubblichiamo il raffronto tra le stesse con dati tratti: dal progetto definitivo della Provincia per quello via Chianette e dal progetto preliminare Anas per quello via Schito-Vagno.

CONFRONTO RIASSUNTIVO FRA TRACCIATI ACRI – SAN LORENZO – STRADA STATALE 660


PUBBLICATO 21/12/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2342  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2808  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2337  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2259  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2671  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto