News Letto 1295  |    Stampa articolo

Gli splendidi lavori di Aiello sbarcano negli Stati Uniti.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
I lavori di un giovane artigiano così belli da volare negli Stati Uniti.
Sono quelli di Alesssandro Aiello, 33 anni, di cui quindici spesi a fare il vetraio. Non un semplice vetraio che taglia ed incolla il materiale ma un vero e proprio artista del vetro. Un glass master in sostanza. Dopo essersi diplomato all'istituto d'arte di Luzzi in arredamento e architettura, Aiello si mette subito a lavorare e intuisce immediatamente che la sua vocazione è la lavorazione del vetro in tutte le sue sfaccettature. La sua maestria consiste nel saper plasmare il vetro facendogli assumere sorme e colori suggestivi.
Per tutti gli ambienti, Aiello, infatti, realizza lavori di oggettistica, illuminazione ed arte sacra con la tecnica del mosaico e da qualche giorno le opere del bravo artigiano acrese fanno bella mostra all'interno di un convento di suore a Stamford nello stato di New York. Un altro pezzo di Calabria e di Acri in particolare si trova nella Grande Mela. Su commissione delle suore del Divino Amore, che gestiscono una School Nursey, Aiello ha dovuto realizzare tre vetrate istoriate stellate rilegate a piombo, di cm 180x150 raffiguranti lo Spirito Santo e due personaggi religiosiacresi di inizio '900, suor Maria Teresa De Vincenti e mons. Francesco Maria Greco.
I lavori hanno suscitato in chi li ha osservati stupore e meraviglia.
Esempio di bravura e classe. Aiello ha oltrepassato per la prima volta l'oceano. E' partito in diversi luoghi italiani e d'Europa. Presso abitazioni provate, esercizi commerciali, luoghi sacri ed enti. Le vetrate della chiesa di Santa Maria Maggiore di Acri sono frutto del suo lavoro.
Pazienza, ingegno, capacità. Per il giovane Alessandro un Natale di grande soddisfazione, per Acri, da sempre patria di bravi artigiani, un enorme motivo di vanto.
Il glass master è presente anche ondine su www.vetralex.it.







PUBBLICATO 8/1/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2363  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2831  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2364  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2284  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2695  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto