News Letto 1259  |    Stampa articolo

Scaramucce politiche sulla Ss 600.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La sortita dell'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato, sulla strada statale 660, fatta nel corso di una manifestazione elettorale del suo partito, ha riportato prepotentemente il tema al centro del dibattito politico-elettorale.
Ha inoltre confermato che, com'era ampiamente prevedibile, rappresenta una delle questioni su cui, a livello locale, si anima maggiormente lo scontro elettorale tra i poli.
Per Incarnato, considerato che qualcuno a Roma è così potente da fare pressioni sull'Anas, è opportuno, qualora non vi fossero novità nell'immediato, affidare la realizzazione dell'arteria alla Provincia.
La costruzione di un tracciato alternativo a quello attuale della statale 660 si rende necessario per aggirare la frana, che incrocia la strada a Serra di Buda, praticamente all'ingresso della città.
Si tratta di uno smottamento ormai plurisecolare, che negli ultimi anni è peggiorato a vista d'occhio e che ha addirittura indotto l'Anas, nel 1998, a chiudere la Ss 660 per ben tre mesi.
Ora vi sono circa 35 milioni di euro disponibili e ben due diversi progetti.
Il primo fu concepito dal centro-destra, qualche anno fa.
La vittoria, alle comunali e alle regionali, del centrosinistra nel 2005 ha rimescolato le carte.
L'amministrazione comunale attuale ha detto fin da subito che questo tracciato non era il migliore possibile.
Ne ha quindi proposto uno alternativo, suscitando le ire del centrodestra, che ha addirittura evocato la possibilità che, rallentando un iter già ben avviato, si corresse il rischio di perdere i fondi.
Secondo Incarnato, il progetto approvato dal centrodestra è ormai superato, anche in considerazione del fatto che "quello che abbiamo noi, che prevede tra l'altro la realizzazione di un tunnel, migliora notevolmente le condizioni della strada".
Di diversa opinione ovviamente il centrodestra, che ritiene questa scelta una sorta di infantile ripicca dell'attuale maggioranza, figlia di una discontinuità amministrativa fatta a prescindere.

PUBBLICATO 30/3/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2496  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2959  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2499  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2412  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2823  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto