Opinione Letto 1446  |    Stampa articolo

Il Paese delle meraviglie.

Sergio Pascuzzo
Foto © Acri In Rete
Acri è un comune di 21.725 abitanti della provincia di Cosenza, ai piedi della Sila é definito terra di santi, poeti ed eroi (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera, http://it.wikipedia.org/wiki/Acri).
Deve essere davvero un luogo meraviglioso, dalle sue colline si scorge un bellissimo panorama, i suoi monumenti sono affascinanti, i cittadini sono ospitali...
Gli anziani possono godere di strutture, ospedali, centri sociali, residenze sanitarie assistite, Angela è un caso isolato, vedi articolo "una scelta irresponsabile". I ragazzi possono godere di una vita sociale così intensa che li porta ad una scelta difficile: ora che faccio? Vado al centro aggregazione giovanile o al bar a bere, sono indeciso(?) se andare a fare sport o al bar a bere...
Le famiglie, che luogo ideale per abitare, posso costruire la casa dei miei sogni, però devo fare il pendolare per andare a lavoro (Acri-Roma o Acri-Firenze o Acri altro luogo), sono felice.
Le nascite ad Acri sono in continuo aumento, in controtendenza con le stime nazionali, perchè alle famiglie viene offerta una svariata scelta di servizi per la prima infanzia. Insomma abbiamo la fortuna di vivere felici in una cittadina che non ha bisogno di nulla, a che serve una casa famiglia, a che serve una comunità per anziani, a che serve un servizio di assistenza domiciliare, a che serve un servizio di segretariato sociale, a che serve un centro sociale, a che serve una struttura per i giovani, a che serve una programmazione adeguata ai bisogni dei cittadini se i cittadini non hanno BISOGNI?
I servizi sociali? A che servono? l'Assistente sociale? Chi è?
Nel paese delle meraviglie ci si preoccupa solo di affidare servizi alle associazioni non di Acri. Nel paese delle meraviglie qualsiasi cosa tu voglia fare non lo pùoi fare, perchè sei di Acri.
Nel paese delle meraviglie stanno tutti bene... sei un disabile puoi tranquillamente essere autonomo, sono state abolite tutte le barriere archittettoniche... sei una famiglia che si fa carico di un parente non autosufficiente, puoi contare solo sulle tue, illimitate, risorse.
Nel paese delle meraviglie esiste una così organizzata rete di protezione sociale che nessuno sa che c'è, puoi permetterti di essere: disabile, alcooldipendente, anziano non autosufficiente, depresso, disoccupato, famiglia multiproblematicha, giovane in cerca di lavoro, insomma ad Acri (miracoli della legge sulla privaci) nessuno si occuperà di te perchè non esisti e quindi è inutile creare servizi per niente.
Tutto questo esiste nel paese delle meraviglie...

PUBBLICATO 19/4/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2363  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2831  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2364  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2284  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2695  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto