News Letto 1527  |    Stampa articolo

Acri festeggia Mozart.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
Acri festeggia Mozart, in occasione del 250° anniversario l'assessorato alla cultura di Acri presenta Mozart 2006.
Manifestazione patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Comunità Montana Destra Crati, dalla provincia di Cosenza, dall'Unical, dal Conservatorio di musica S. Giacomantonio e dall'Istituto di Musica Tchaikovsky. Per l'occasione l'amministrazione comunale ha bandito due borse di studio per gli studenti delle scuole superiori presenti sul territorio di Acri, dal tema "Mozart, da bambino prodigio a musicista libero professionista". Inoltre, agli studenti in materia musicologiche delle università della comunità europea e degli AFAM è data la possibilità di presentare degli elaborati su Mozart, che se ritenuti idonei da una apposita commissione verranno pubblicate a cura e spese del comune di Acri.
Il tutto si svolgerà all'interno del suggestivo Palazzo Sanseverino-Falcone. L'anno mozartiano verrà inaugurato domani, giovedì 20 aprile alle 18 con i saluti del sindaco, Elio Coschignano, dell'assessore alla cultura, Gianluca Coschignano e del prof. Massimo Privitera, il quale relazionerà sugli aspetti generali della vita e delle opere di Mozart, ed a seguire il concerto di pianoforte del maestro Simone Capalbo.
Nel ricco calendario mozartiano altri cinque appuntamenti, giovedì 25 maggio con Luca Bruno "Mozart: formazione e viaggi" ed il concerto a cura dell'Istituto Tchaikovsky. Giovedì 28 settembre Maria Gabriella Cerchiara relazionerà su "La musica strumentale e Mozart" ed a seguire il, concerto di pianoforte, giovedì 12 ottobre è la volta Pierangela Pingitore, la quale discuterà su "Il processo creativo in Mozart: consuetudini compositive", venerdì 3 novembre Daniela Capogreco, invece parlerà del Teatro mozartiano, e poi nell'ultimo appuntamento, quello di giovedì 16 novembre Giulia Falcone, relazionerà su "Mozart un decennio da libero professionista", ed aseguire il concerto per orchestra a cura del conservatorio S. Giacomantonio.

PUBBLICATO 19/4/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2363  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2831  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2364  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2284  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2695  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto