News Letto 1429  |    Stampa articolo

Acri protagonista per le adozioni internazionali.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
E' attivo presso il Comune di Acri - nei locali di Via Madonna del Rinfresco, ex Pretura - il servizio di Adozione nazionale ed internazionale.
Essendo Acri comune capofila, oltre che per il proprio territorio, anche per il distretto di Rende e della Media Valle Crati, l'Equipe territoriale svolge assistenza in materia di adozione per ben 20 paesi della provincia di Cosenza.
In ottemperanza ad una legge dello Stato - la 149 del 2001 - che sancisce "Il diritto del minore ad una famiglia", le coppie - sposate legalmente da almeno tre anni e che non abbiano in corso procedimenti di separazione - possono inoltrare domanda di adozione al Tribunale per i minorenni di Catanzaro, il quale, una volta esaminata, la trasmetterà al Comune capofila. Quest'ultimo, prepara una relazione che accerta i requisiti della coppia, e trasmette la stessa ancora al Tribunale che emette in seguito il Decreto di idoneità all'adozione.
L'Equipe per l'adozione di Acri - guidata da Lidia Serpa e dalla Psicologa Serafina Bova dell'Asl n°4 con il coordinamento dell'Assessore ai Servizi sociali Gabriele - ha fino ad ora concluso più di 20 pratiche di adozione. "L'adozione - si legge nella delibera della Regione Calabra istitutiva di 15 Equipe in Calabria - mira a garantire al minore un nucleo in cui crescere e non, come accadeva in passato, a tutelare le aspettative di coloro che desideravano avere un figlio".
Chi volesse maggiori informazioni, l'ufficio Adozioni di Acri è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12,30 ( referente Dott.sa Milordo); telefono 0984.914261.
Info su internet a www.pariopportunità.gov.it e www.commissioneadozioni.it

PUBBLICATO 21/4/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2162  
Qurelle tra Pettinato (PRC) e Gencarelli (IDV).
Pettinato ha ripreso con forza quanto dichiarato tempo fa dalla colazione di centro sinistra: “Gencarelli non può costituire gruppo a se stante perché il regolamento del nostro consiglio comunale lo ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1995  
Colletta Alimentare 2006.
Anche quest'anno, sabato 25 novembre, si è rinnovato, per il decimo anno consecutivo, l'appuntamento con la Colletta Alimentare. I sacchetti gialli, dati all'entrata del supermercato, sono stati rie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2271  
Chi legge è chi legge non è 2006.
Quarta festa della cultura e dell'editoria calabrese. Letteratura - Arte - Spettacolo.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2251  
L'opposizione: "un atto fantasioso. L'assessore si dimetta".
Nella replica Bonacci ha affermato che il regolamento sul condono fiscale, che dovrebbe portare nella casse del comune, un milione di euro, sarà pronto entro l’anno mentre la procedura per la vendit ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2453  
Lo Sporting Acri rallenta.
La squadra di Acri cade sul campo del Real Altomonte.
Leggi tutto