News Letto 1217  |    Stampa articolo

Corso Microscopia micologica.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
Ad Acri il primo corso di microscopia micologica di base, unico nel mezzogiorno, indetto dal gruppo Sila Greca dell'Associazione Micologica Bresadola.
È la prima volta che nel sud d'Italia, viene svolto un corso di microscopia di reperti fungini programmato, per rendere più efficace l'intervento dei micologi a sostegno dei medici del pronto soccorso in caso di avvelenamenti da funghi.
Il corso è organizzato dall'AMB Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca presso la sede nella Comunità Montana Destra Crati di Acri, e viene tenuto dal micologo Carmine Lavorato, il quale ha alle spalle oltre trent'anni di esperienza in materia.
"Il corso - ha dichiarato Carmine Lavorato, presidente del gruppo Sila Greca - è indispensabile per i micologi attivi presso gli ispettorati micologici delle Aziende sanitarie locali, in sostegno ai medici dei pronto soccorsi nel caso di intossicazioni da funghi. Infatti, di fronte a questo tipo di emergenza i micologi possono analizzare anche piccolissimi reperti dei funghi incriminati disponibili nei resti recuperati nella pattumiera oppure dalla lavanda gastrica".
In micologia, come ha spiegato Lavorato, vi sono oltre dieci diversi tipi di veleno da combattere, e pertanto risulta di notevole importanza l'individuazione dei funghi nel breve tempo possibile in modo che il medico possa intervenire in modo mirato nel combattere il giusto tipo di veleno.
Il corso di microscopia micologica è di notevole importanza anche per chi studia i funghi, e la non conoscenza del microscopio incide negativamente nell'individuazione certa di un fungo.
"L'analisi microscopica - ha aggiunto Carmine Lavorato - di una specie si basa sullo studio della morfologia microscopica di tutte le parti del carpoforo e sulle reazioni chimiche di ogni singolo elemento, mentre nello studio della pigmentazione l'interpretazione diventa difficile se si ha poca esperienza in materia".

PUBBLICATO 29/4/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2363  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2831  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2364  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2284  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2695  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto