News Letto 1219  |    Stampa articolo

Abbattimento della scuola, interviene l'amministrazione comunale.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
All’indomani dell’ennesimo incontro, l’amministrazione comunale ha voluto fare il punto sulla questione relativa alla scuola media “Vincenzo Padula”.
Utilizzando i finanziamenti previsti nei Piani di Sviluppo Urbano, l’esecutivo municipale intende riqualificare il centro storico, con interventi migliorativi e tali da garantire la rinascita della parte più antica e suggestiva della città.
Tra questi, vi è anche l’abbattimento della struttura che attualmente ospita la scuola.
A questo proposito, vi sono stati numerosi incontri, sia con i residenti, che con genitori e docenti.
“Questo continuo confronto –
spiega l’amministrazione comunale in un comunicato - risponde pienamente a quella politica dell’ascolto che rappresenta il tratto peculiare di quella democrazia partecipativa che caratterizza l’esecutivo fin dalla sua nascita.
Abbiamo incontrato finora tutti i soggetti interessati e altri incontri sono previsti.
Vogliamo spiegare minuziosamente il nostro progetto, che non penalizza nessuno e che, al contrario, rappresenta un autentico rilancio, sia della struttura scolastica che del centro storico.
Questi incontri proseguiranno, al fine di raggiungere una sintesi condivisa.
Anche i genitori degli alunni hanno sin qui dimostrato vivo interesse nei confronti del nostro progetto, soprattutto dopo le garanzie che nulla sarà toccato fino a quando tutto sarà pronto.
In altre parole, la scuola verrà abbattuta solo quando sarà pronta la nuova “Vincenzo Padula”.
All’amministrazione comunale stanno a cuore la tutela giuridica della scuola e il miglioramento della situazione attuale.
Alla fine del percorso gli alunni e i docenti si ritroveranno in una condizione migliore di quella attuale.
Vi saranno aule più adeguate alle loro esigenze e attrezzature più idonee allo svolgimento delle attività didattiche, oltre a locali più confortevoli e spaziosi.
E’ inoltre opportuno -
prosegue la nota – ricordare che il nostro progetto risponde anche alla necessità di rispettare le nuove normative di adeguamento antisismico delle strutture scolastiche.
Completato l’iter di trasferimento della scuola media “Vincenzo Padula”, gran parte degli edifici scolastici presenti nel centro cittadino risponderanno pienamente alle esigenze di questa legge.
Vogliamo anche continuare nell’opera di rilancio del centro storico, con una adeguata riqualificazione, in grado di permettere a questa parte della città di esprimere tutto il suo potenziale, anche in chiave turistica.
Crediamo fortemente in questo progetto e attiveremo tutte le risorse necessarie per realizzarlo, ascoltando tutti e facendoci ascoltare da tutti”.

PUBBLICATO 15/5/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2363  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2830  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2363  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2284  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2694  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto