News Letto 1189  |    Stampa articolo

Lettera aperta del coordinamento della scuola media L. Da Vinci.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
Il coordinamento democratico dei genitori e docenti della scuola media L. Da Vinci, tramite una lettera aperta, chiedono all’amministrazione comunale di rivedere l’elaborazione del progetto inerente le scuole medie del centro presilano.
Nell’assemblea tenutasi la settimana scorsa, i docenti ed i genitori della L. Da Vinci sono venuti a conoscenza degli interventi che l’amministrazione comunale vuole attuare sull’assetto delle scuole medie, ed ora esprimono forti preoccupazioni.
“L’abbattimento della scuola media Padula, il trasferimento di questa comunità scolastica presso la sede succursale della storica della L. Da Vinci e il conseguente trasferimento di quest’ultima comunità in altra sede da definire - si legge nella missiva - andrebbe a cancellare l’identità e la memoria storica delle nostre scuole che sono fondanti della storia culturale della nostra città. Inoltre, sconvolgerebbe le scelte già effettuate dalle famiglie in riferimento alle risorse considerate e metterebbe in crisi gravemente gli organici del personale delle nostre scuole in un territorio dove la disoccupazione intellettuale è endemica”.
Anche se nei giorni scorsi è emersa la risposta alquanto rassicurante dell’amministrazione comunale, che ha intenzione di abbattere la scuola Padula solo quando sarà pronto il nuovo edificio, il personale docenti, preoccupato, espone quelle che potrebbero essere le conseguenze di tale progetto, tra cui un nuovo e forzato assetto della rete scolastica, non sapientemente guidato e governato.
“Chiediamo all’amministrazione comunale una pausa di riflessione nell’interesse di tutti e una fase di rielaborazione delle linee di intervento sulle risorse fisiche della rete scolastica, che possano coniugare la sicurezza dei ragazzi con il futuro ed il rispetto di tutte le comunità interessate e con la qualità della didattica in riferimento agli spazi. Esprimiamo solidarietà alla comunità scolastica della Padula e confidiamo nella consueta e storica sensibilità dell’amministrazione comunale di Acri verso i problemi della scuola, in attesa di successivi confronti, volti sicuramente al superamento dell’attuale e generale stato di disagio emotivo”.

PUBBLICATO 18/5/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2179  
SS 660, approvato definitivamente il progetto.
Il COmitato TEcnico Regionale (Coter) ha infatti approvato, nella seduta del 06-12-2006, il progetto predisposto dall'amministrazione provinciale di Cosenza, e fortemente voluto dal Comune di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2118  
Il comune di Acri è moroso. Anzi no!
Non risulta, inoltre, che la Società abbi mai “richiamato” l’Ente per morosità o, nella peggiore delle ipotesi, abbia impedito l’erogazione dell’energia sia della pubblica illuminazione che delle st ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2159  
L'Amministrazione Comunale sulla 660.
Se l'obiettivo dell'iniziativa dell'Udc era quello di tenere alta la guardia sulla realizzazione del nuovo tracciato della SS 660, l'amministrazione comunale non può che ritenerlo uno stimolo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2003  
Comunicato Stampa UDC 3 dicembre.
Ascoltando la relazione dell'assessore al ramo economico, assistiamo ad un miracoloso assestamento del Bilancio grazie a delle entrate extra " non previste" o per dirla tutta volutamente sottostimat ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2086  
11° compleanno dell'associazione ASPA.
Nella serata di ieri i volontari dell'associazione hanno ricordato questo giorno ed in occasione dei festeggiamenti hanno dato via al 4° progetto di servizio civile.
Leggi tutto