News Letto 1469  |    Stampa articolo

La tradizionale festa di Santa Rita da Cascia.

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
La tradizionale festa di Santa Rita da Cascia, uno tra i più importanti appuntamenti religiosi a cui gli acresi non possono mancare. Ogni anno, la giornata in onore alla santa, viene vissuta dalla comunità acrese con particolare interesse.
Nella parte vecchia della città, nel rione Casalicchio, nella chiesa di San Nicola di Belvedere, in molti hanno fatto visita alla statua di Santa Rita, offrendo delle rose.
Infatti, in questa giornata si celebra la tradizionale benedizione e offerta di fiori e rose.
Tanta la gente che lunedì ha invaso la chiesa per pregare e meditare davanti la statua della santa. Molti i fedeli giunti dai centri limitrofi ed i cittadini del centro presilano accorsi numerosi ad onorare la santa.
Statua, che all’interno della chiesa di San Nicola di Belvedere, un tempo dedicata a San Nicola del Campo, nell’antico borgo medievale, vicino Piazza Giannone, è posta vicino alle statue del Cuore di Gesù, della Madonna delle Grazie, alla tela settecentesca raffigurante Santa Lucia ed alla statua di San Nicola di Belvedere.
Nel mese di giugno la comunità acrese si appresta a vivere altri appuntamenti religiosi, quali la processione della Madonna Addolorata, comunemente chiamata dei bisogni, donata ai cittadini dal Beato Angelo come protettrice dell’intera collettività e la festa di Sant’Antonio con la tipica benedizione dei panini e dei gigli, con la processione della statua del santo, custodita all’interno della Chiesa San Salvatore di Duglia, per le vie della zona.

PUBBLICATO 23/5/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2179  
SS 660, approvato definitivamente il progetto.
Il COmitato TEcnico Regionale (Coter) ha infatti approvato, nella seduta del 06-12-2006, il progetto predisposto dall'amministrazione provinciale di Cosenza, e fortemente voluto dal Comune di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2118  
Il comune di Acri è moroso. Anzi no!
Non risulta, inoltre, che la Società abbi mai “richiamato” l’Ente per morosità o, nella peggiore delle ipotesi, abbia impedito l’erogazione dell’energia sia della pubblica illuminazione che delle st ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2159  
L'Amministrazione Comunale sulla 660.
Se l'obiettivo dell'iniziativa dell'Udc era quello di tenere alta la guardia sulla realizzazione del nuovo tracciato della SS 660, l'amministrazione comunale non può che ritenerlo uno stimolo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2003  
Comunicato Stampa UDC 3 dicembre.
Ascoltando la relazione dell'assessore al ramo economico, assistiamo ad un miracoloso assestamento del Bilancio grazie a delle entrate extra " non previste" o per dirla tutta volutamente sottostimat ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2086  
11° compleanno dell'associazione ASPA.
Nella serata di ieri i volontari dell'associazione hanno ricordato questo giorno ed in occasione dei festeggiamenti hanno dato via al 4° progetto di servizio civile.
Leggi tutto