Comunicato Stampa Letto 1088  |    Stampa articolo

La città chiede risposte.

Emanuele Le Pera
Foto © Acri In Rete
Negli ultimi due mesi si sono succeduti numerosi ed importanti eventi che hanno mutato l'assetto compatto, apparentemente, della attuale maggioranza di governo cittadino, che sta avendo ripercussioni importanti sulla nostra Città.
Ai primi di gennaio, noi di Idv abbiamo deciso di ritirare la delega del nostro assessorato, perchè secondo noi erano venute meno le condizioni all'interno della coalizione, che ci permettevano di governare assieme a questo centro-sinistra.
Sempre nel mese di gennaio diversi esponenti dei partiti che fanno parte della coalizione hanno chiesto la verifica e il rilancio della giunta, in particolar modo la Margherita, il Prc, e lo SDI, che in soldoni significa che non sono contenti dei loro assessori e di conseguenza vorrebbero un rimpasto di giunta.
Forse la giunta non è politica? Il sindaco non ha nominato gli assessori su indicazione dei partiti?
Nel mese di febbraio, si costituisce una federazione, formata da : SDI, PDCI, PRC,MARGHERITA,ULIVO per ACRI.
Il significato politico di questa federazione, noi di IDV, non lo conosciamo, possiamo azzardare; si è fatta una federazione per dare un segnale di forza al sindaco?. O forse per contrastare i DS?. I cittadini a questo punto sono disorientati; ci si chiede, ma i partiti che si sono riuniti in federazione e il partito dei DS, non governano insieme? Invece di rafforzarsi, si contrastano?.
Come se non bastasse, negli ultimi giorni è arrivata la ciliegina sulla torta, ovvero la costituzione di un partito fino ad ora non presente ad Acri; la federazione dei VERDI (auguro al nuovo partito di crescere e di poter dare un valido contributo alla nostra città).
Il fatto politico rilevante non è dato dalla costituzione del nuovo partito, ma bensì dalle insistenti voci, e non solo perchè l'Assesore regionale Tommasi ha dato per scontato la costituzione del gruppo dei Verdi in consiglio comunale, di un "passaggio" di alcuni consiglieri dell'attuale maggioranza nel partito del sole che ride.
Questo modoficherà gli assetti all' interno del consiglio comunale e quindi nel governo della Città?
L'Udeur, altra forza facente parte di questo centro-sinistra, leggittimamente aspetta di saper quale futuro per il nuovo assessore allo sport e allo spettacolo.
I cittadini non capiscono, e cercano risposte.
Dinanzi a tutti questi importanti cambiamenti politici, la città rischia la paralisi amministrativa perchè purtroppo sta prevalendo la logica egoistica dei partiti che cercano di rafforzare se stessi, piuttosto che lavorare in concertazione per il bene della Città.
Non si riunisce un consiglio comunale da due mesi, e dalle notizie che abbiamo ancora ne passerà del tempo, vorremmo capire perchè?
Troppi interrogativi si stanno addensando sulla nostra Città, c'è bisogno di chiarezza e di decisioni importanti e immediate.
Aspettiamo risposte politiche dalle forze che governano il nostro paese, non le aspetta solo IDV, ma i cittadini soprattutto.

PUBBLICATO 2/3/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2168  
La lingua cinese ad Acri!
Credo, veramente, che l'Amministrazione comunale deve interessarsi anche a queste cose. Dovrebbe incominciare a valutare diverse possibilità. Prendere i contatti necessari... eccetera. Ci sarebbero ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2293  
Una piccola centrale elettrica.
In attesa che venga prodotto qualche risultato dalla spasmodica ricerca di fonti di energia alternativa, c'è chi fa la sua parte, anche lontano dai riflettori. E' il caso di un cittadino acrese, Gab ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2157  
Migliaia di euro dalla Provincia.
Ha lasciato strascichi l'iniziativa della Provincia di Cosenza, che venerdì scorso ad Acri ha tenuto una manifestazione di presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Non si è parla ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2540  
Ss660, ecco il progetto.
I locali della Sala Polivalente ieri pomeriggio hanno ospitato l'iniziativa “La Provincia apre i cantieri”, presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Ad aggiungere un po' di pepe ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2549  
L’Arma sequestra migliaia di botti.
Forse sarà un Natale meno pirotecnico, ma probabilmente più sicuro. In seguito a un servizio di controllo predisposto dai Carabinieri della stazione di Acri, ieri i militari, guidati dal maresciallo ...
Leggi tutto