News Letto 1662  |    Stampa articolo

Comunità montana Acricentrica. Morrone new entry in giunta.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Venerdì sera nella sede di Piazza Principessa di Piemonte ad Acri si è riunito il Consiglio della Destra Crati. Tra le deliberazioni, la nomina del Revisore dei conti per il triennio 2007/2009 ed il cambio di timone alla Presidenza del Consiglio. Salvatore Barca infatti, ha lasciato spazio al più giovane Marco Imbrogno, consigliere comunale a Rose.
Cambio, che non muta gli equilibri fra i partiti essendo entrambi di Rifondazione comunista. Il dibattito è andato oltre l'aspetto formale quando si è discusso il punto all'ordine del giorno più atteso, ovvero, la nomina ad assessore - il nono della Destra crati - di Tonino Morrone, consigliere Comunale acrese e segretario provinciale del Pdci. Una scelta fortemente voluta dal presidente per dare rappresentanza in giunta a tutte le forze della maggioranza, a testimonianza dell'equilibrio fra i partiti di centrosinistra.
Velleitario il tentativo del dissidente Ds, Francesco Panebianco di far passare l'allargamento della giunta come illegittimo e in antitesi al principio di economicità.
A Panebianco rispondono, Testo unico sugli Enti locali alla mano, l'assessore Manes, "la legge dice che gli assessori devono essere non più di un terzo dei componenti del consiglio e rientriamo pienamente entro tale limite"e il capogruppo della quercia Baffa, "le cifre sono chiare e mostrano che abbiamo limitato le spese rispetto agli anni passati".
Tonino Morrone, è il quarto assessore acrese della Comunità Montana, in aggiunta a Pino Capalbo, Walter Manes e Pietro Pettinato e contribuisce a configurare una Destra Crati più che mai Acricentrica. Felicitazioni da parte del presidente dell'ente montano, Gennaro Nicoletti, per il quale, "Morrone è uomo con un bagaglio politico non indifferente, il cui contributo gioverà all'azione dell'esecutivo".
Tonino Morrone, classe 1950, da quasi trentenni è protagonista della vita politica acrese, caratterizzandosi, e ne va fiero, per coerenza politica ed onestà intellettuale.
Consigliere comunale dal 1978 ad oggi - solo nel periodo 94-98 non ha avuto incarichi popolari o di giunta - sempre con in tasca l'Unità e nella testa Berlinguer, senza mai tentazioni, tanto in voga di questi tempi, di inseguire poltrone e rinnegare ideali. E' stato assessore alla sanità negli anni '80, consigliere provinciale dal 1998 al 2002; segretario provinciale dei Comunisti Italiani dal 2005 sino a divenir uno degli uomini di punta calabresi di Michelangelo Tripodi.
"Per il Pdci - dice - questa mia nomina è importante per far valere ancora di più le ragioni del popolo, ma - continua - essendo il quarto acrese in giunta, rappresenta un chiaro segnale di quanto la sinistra locale negli ultimi anni abbia acquisito un forte potere contrattuale, una valenza che non aveva mai avuto".

PUBBLICATO 12/3/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2170  
La lingua cinese ad Acri!
Credo, veramente, che l'Amministrazione comunale deve interessarsi anche a queste cose. Dovrebbe incominciare a valutare diverse possibilità. Prendere i contatti necessari... eccetera. Ci sarebbero ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2297  
Una piccola centrale elettrica.
In attesa che venga prodotto qualche risultato dalla spasmodica ricerca di fonti di energia alternativa, c'è chi fa la sua parte, anche lontano dai riflettori. E' il caso di un cittadino acrese, Gab ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2161  
Migliaia di euro dalla Provincia.
Ha lasciato strascichi l'iniziativa della Provincia di Cosenza, che venerdì scorso ad Acri ha tenuto una manifestazione di presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Non si è parla ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2541  
Ss660, ecco il progetto.
I locali della Sala Polivalente ieri pomeriggio hanno ospitato l'iniziativa “La Provincia apre i cantieri”, presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Ad aggiungere un po' di pepe ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2552  
L’Arma sequestra migliaia di botti.
Forse sarà un Natale meno pirotecnico, ma probabilmente più sicuro. In seguito a un servizio di controllo predisposto dai Carabinieri della stazione di Acri, ieri i militari, guidati dal maresciallo ...
Leggi tutto