News Letto 986  |    Stampa articolo

Verifica politica e finanziaria alla prova dell’esecutivo Coschignano.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La cittadina presilana si appresta a vivere una appassionata settimana politica ed amministrativa. In programma vi sono diversi appuntamenti di estrema importanza che dimostreranno se questo governo ha i numeri per proseguire la sua azione.
La novità più rilevante è che l’esecutivo guidato dal diessino Coschignano ha deciso di riconoscere i debiti fuori bilancio. Lo farà nel corso della seduta del consiglio comunale prevista per lunedì prossimo nella quale i venti consiglieri saranno chiamati anche a trattare, ed eventualmente ad approvare, la verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Dopo vari tentennamenti, quindi, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno riconoscere i debiti che non sono stati previsti nel bilancio di previsione e che non sono stati dimostrati con atti amministrativi. Cosa avrà spinto l’assessore al bilancio, Bonacci, a prendere una decisione che egli stesso aveva evitato al momento dell’insediamento nell’aprile del 2005?
Cifre, modalità e delucidazioni dell’importante provvedimento saranno illustrate dallo stesso assessore giovedì nel corso di una riunione che terrà con i capigruppo consiliari.
A questo punto la seduta di lunedì prossimo si prevede infuocata e senza esclusioni di colpi tra maggioranza ed opposizione.
Da una parte l’Unione che ha sempre accusato il centro destra di aver lasciato debiti pari a diversi milioni di euro, dall’altra le forze di minoranza che non solo smentiscono ma vogliono sapere da dove provengono questi debiti ed a quale anno si riferiscono.
Va da sé che la manovra si rende necessaria per garantire gli equilibri di bilancio. Nella seduta di lunedì, che tratterà anche l’assunzione di funzioni catastali del comune, la modifica del capitolato d’appalto per le mense scolastiche, il rinnovo della convenzione per la gestione del servizio della tesoreria affidata al Credito Cooperativo Mediocrati, non mancherà l’acceso dibattito sullo stato di attuazione delle linee programmatiche.
Vi sono, poi, aspetti puramente politici di non secondaria importanza. E’ probabile che prima dell’avvio dei lavori del consiglio comunale il sindaco comunicherà i nomi dei nuovi due assessori che prenderanno il posto dei dimissionari Oliva (Idv) e Coschignano (Rc). Sorprese ci potrebbero essere riguardo sostituzioni in quota Pdci e DS.

PUBBLICATO 19/9/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2069  
Buon Natale...
Mi è balenata spesso l'idea di scrivere un articolo per questo sito, alcune volte ho pensato di buttare giù, qualcosa che rispecchiasse le mie ideologie politiche (come quasi sempre tutti fanno); al ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2270  
E' facile dire sempre e solo niet!
L’amministratore ed il politico in genere deve (dovrebbe) operare per garantire ai suoi concittadini un buon presente ed un migliore futuro e non il mantenimento dello status quo, che sappiamo tutti ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2047  
Ass. Culturale Ricreativa Punto di Luce.
Nata dall’ idea di una manciata di volenterosi ragazzi che, stanchi di vedere il loro bel paesello sprofondare nel dimenticatoio della storia, si sono adoperati ed in tempi brevissimi hanno dato vit ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2457  
Un film ad Acri.
Nel mese di gennaio la produzione terrà nuovi incontri al fine di cercare altri attori e comparse necessari alla realizzazione del film.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2984  
Erika deve volare.
Impegniamoci tutti per aiutare la piccola Erika a realizzare il suo grande sogno.
Leggi tutto