News Letto 1147  |    Stampa articolo

Per il salumificio solo due offerte dai privati.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
L’ Arssa ci sta provando in tutti i modi per rimpinguare le proprie casse. Anche attraverso la vendita di quelle strutture dismesse.
Ma sia chiaro, fanno sapere da viale Trieste, nessuna svendita. Dopo due sedute andate deserte, lo scorso quattordici settembre finalmente qualcuno si è fatto avanti per acquistare l’opificio di via Seggio, simbolo dell’Acri produttiva degli anni ’80. Solo due privati hanno partecipato all’ esperimento di trattativa privata che partiva da un’importo a base d’asta di 1.256.896,80.
Le uniche due offerte avanzate sono state pari a 800 e 250 mila euro. Troppo poco, avranno pensato i responsabili del settore risorse patrimoniali, visto che il verbale della seduta pubblica non è stato ancora reso ufficiale. In caso positivo si tratterebbe di un vero e proprio affare per un noto imprenditore acrese che con poco più di 800 mila euro acquisterebbe in tutto 20.000 metri quadri di cui 1.750 rappresentati da un ampio fabbricato, 890 da altri manufatti di servizio, 8.100 da piazzali e 9.370 da area verde.
In queste ore il commissario liquidatore Costantini e la Regione Calabria stanno decidendo il da farsi. Di certo un pezzo storico della valida produttività alimentare acrese sta, dunque per scomparire. E più di uno si chiede come mai il comune non abbia pensato di partecipare all’asta e accaparrarsi, così, una ampia struttura che gli avrebbe sicuramente fatto comodo.
In verità all’acquisto del salumificio il comune ci aveva puntato qualche mese fa. Con una semplice lettera indirizzata all’Arssa, piuttosto che una delibera del consiglio comunale come vuole la legge, il sindaco Coschignano dichiarava, a nome dell’ente, di essere interessato all’acquisto del salumificio ed in cambio offriva 400 mila euro ed una parte del bosco Gallice.
Il procedimento e le intenzioni fecero andare su tutte le furie le forze di opposizione che si dimostrarono contrari e bloccarono l’iter. Da allora, però, il comune non si è fatto più avanti, eppure per diversi locali paga affitti onerosi. Probabilmente l’infelice periodo delle casse comunali e l’aver acceso già altri mutui avrà spinto gli amministratori a non effettuare altre spese. Per dieci ininterrotti anni il salumificio ha rappresentato l’orgoglio di una città lavoratrice, produttrice e divulgatrice di ottimi salumi.
Entrato in funzione a metà degli anni ’70, cessò l’ attività nel 1987. I mezzi con a bordo salsicce, prosciutti, sopressate e capicolli, viaggiavano alla volta di ogni angolo della regione e di alcuni centri della vicina Basilicata. La chiusura creò polemiche e scalpore perché un’altra struttura che produceva e funzionava fu costretta a chiudere i battenti. Sotto accusa finirono alcuni privati impegnati nel medesimo settore che, sostenuti da uomini politici che contavano, vedevano nel salumificio acrese un grande ostacolo per la propria attività.
Ma anche alcune forze politiche che all’ epoca si dimostrarono poco sensibili.

PUBBLICATO 20/9/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2069  
Buon Natale...
Mi è balenata spesso l'idea di scrivere un articolo per questo sito, alcune volte ho pensato di buttare giù, qualcosa che rispecchiasse le mie ideologie politiche (come quasi sempre tutti fanno); al ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2270  
E' facile dire sempre e solo niet!
L’amministratore ed il politico in genere deve (dovrebbe) operare per garantire ai suoi concittadini un buon presente ed un migliore futuro e non il mantenimento dello status quo, che sappiamo tutti ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2047  
Ass. Culturale Ricreativa Punto di Luce.
Nata dall’ idea di una manciata di volenterosi ragazzi che, stanchi di vedere il loro bel paesello sprofondare nel dimenticatoio della storia, si sono adoperati ed in tempi brevissimi hanno dato vit ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2457  
Un film ad Acri.
Nel mese di gennaio la produzione terrà nuovi incontri al fine di cercare altri attori e comparse necessari alla realizzazione del film.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2984  
Erika deve volare.
Impegniamoci tutti per aiutare la piccola Erika a realizzare il suo grande sogno.
Leggi tutto