News Letto 1078  |    Stampa articolo

Mugugni in alcuni partiti dopo il varo della nuova giunta.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Chi si aspettava la svolta è stato tremendamente deluso. In alcuni ambienti politici la verifica politico ed amministrativa, durata lungi sette mesi, viene giudicata una farsa. Non vi è stato, infatti, né il rimpasto né l’azzeramento. Eppure di entrambe le cose i partiti dell’Unione ne hanno parlato a lungo con il primo cittadino che aveva sposato la causa. La rivisitazione dell’esecutivo ha fatto registrare, invece, qualche lieve ritocco e adesso alcune forze politiche sono già sul piede di guerra “perché il sindaco non ha rispettato gli impegni e le indicazioni.
Dl e Verdi storcono il naso, annunciano battaglia e prendono le distanze dai rappresentanti in giunta. Effettivamente vi sono delle contraddizioni che meritano una riflessione. Se sono stati confermati quattro assessori su sette allora significa che finora è andato tutto bene. Ma, in realtà, così non la pensavano i partiti di governo che chiedevano un ricambio per il rilancio dell’azione di governo. Ed, invece, non è cambiato granché. Ma se tutto è filato liscio perché a Capalbo gli è stata revocata la delega degli affari legali e del personale? E perché il sindaco si è piegato alla richiesta di Pettinato (Rc) e non a quella dei Verdi che chiedevano l’azzeramento? Come mai il neo assessore Fabbricatore (Udeur) si occuperà di personale e di affari legali quando, invece, aveva chiesto, ed ottenuto, i lavori pubblici? E come mai, sebbene è il suo partito ha ammesso di non aver ottenuto grossi risultati nel campo dell’urbanistica e delle attività produttive, l’assessore Monaco è ancora al suo posto? Secondo indiscrezioni il sindaco starebbe già pensando ad un cambio di deleghe.
Da questa vicenda la maggioranza ne esce a pezzi e dimostra di essere fragile tanto che gli equilibri di bilancio sono stati approvati con soli dieci voti a favore. Prc e Pdci, comunque, hanno ottenuto quello che volevano. L’avvicendamento in cambio dell’alzata di mano. Il neo assessore Montalto ( Pdci ) è fiero; “ringrazio il sindaco per la fiducia e tutot il partito per avermi indicato quale successore di Gabriele. Un grazie lo rivolgo anche ai segretari provinciali e regionali ed agli elettori che nel 2005 mi hanno consentito di ottenere un discreto consenso che mi ha permesso di poter chiedere più visibilità. Sono soddisfatto delle deleghe – dice ancora Montaltoe posso assicurare la mia presenza continua e costante su tutto il territorio dove spero di trovare la collaborazione dei cittadini.
Poi polemizza con il suo predecessore; “non è vero che il dott. Gabriele non è stato avvertito di quello che stava per accadere. Sapeva di questo cambio da molto tempo visto che è frutto di un accordo interno che risale al 2005. Il giorno prima del consiglio il mio segretario locale ha cercato di rintracciarlo in tutti i modi ma non si è fatto trovare.
Penso, però, che il dott. Gabriele sapendo della vicenda avrebbe dovuto presentare le dimissioni già nella giornata di lunedì mattina evitando, così, l’incidente diplomatico in cui è incappato.

PUBBLICATO 27/9/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Foto Notizia  |  LETTO 2461  
A Tradizione e du fuacu e Nateade.
Qui di sotto proponiano una piccola raccolta di foto realizzate nei vari rioni di Acri, dove, come da tradizione, sono stati accesi i fuochi di Natale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 1989  
Piano comunale speditivo di allertamento per il rischio idrogeologico ed idraulico.
Piano comunale speditivo di allertamento per il rischio idrogeologico ed idraulico.
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2436  
Rassegna di presepi.
Il Comitato Pro Centro Storico di Acri in collaborazione con la parrocchia di San Domenico di Acri, ha organizzato, in occasione di queste festività natalizie, presso la chiesa di San Domenico, la " ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1972  
Rubinetti a secco.
Enormi disagi, dallo scorso 18 dicembre, per i residenti di contrada Cuta, una popolosa frazione a sud del centro abitato. Qui manca l'acqua da tre giorni e le prospettive per una soluzione positiva ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2813  
Buon Natale... Natale di solidarietà per Erika...
E anche ad essere ottimisti e a voler sempre vedere il mezzo bicchiere pieno c’è da vivere in ansia perenne: la tua tredicesima è meno dello scorso anno, i tassi del mutuo mandano sul lastrico le pe ...
Leggi tutto